Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Via libera alla fusione Gsp-Infrastrutture: la multiutility dei servizi guarda all’energia

La fusione tra Bim Gsp e Bim Infrastrutture si farà. È stato un voto unanime quello dei soci, riuniti ieri nell’assemblea congiunta delle due società. Presenti la metà dei sindaci della provincia.

Il Comune di Feltre si è astenuto, palesando i dubbi sull’operazione già espressi nell’assemblea di vallata: in particolare sulla governance e sulla destinazione dei soldi che Infrastrutture incasserà dalla vendita delle reti del gas al nuovo gestore, Italgas.

Il destino dei soldi e delle reti gas

Quest’ultimo punto è quello più critico di tutta l’operazione e nei confronti del quale diversi sindaci hanno perplessità. Ma i mal di pancia sono stati accantonati viste le rassicurazioni offerte dal presidente del CdA di Gsp, Attilio Sommavilla: ogni decisione, ha spiegato, sarà presa dai soci una volta pronto il piano industriale.

L’idea di Gsp e Infrastrutture è di usare quella somma (42 milioni di euro) per un piano straordinario di investimenti sul settore delle energie rinnovabili: anche ieri è stato ricordato che Gsp spende annualmente 5 milioni di euro per far funzionare i suoi impianti (i depuratori ad esempio sono molto energivori).

Realizzare impianti fotovoltaici e installare turbine su acquedotti permetterebbe di abbattere quei costi. Ma, ha ribadito Sommavilla, «la nostra sarà una proposta, spetterà a voi decidere».

Gli obiettivi

«La domanda non è perché fare la fusione, ma: perché non farla?», ha detto Sommavilla introducendo l’assemblea. Infrastrutture perdendo il ramo gas avrà la sola gestione delle centraline idroelettriche dei Comuni, ma con costi strutturali che rimarrebbero elevati.

Il soggetto che nascerà dalla fusione sarà operativo da inizio 2024: continuerà a gestire il servizio idrico integrato nel territorio provinciale e le reti a Gpl nei cinque comuni dove al momento sono attive (Comelico Superiore, Ponte nelle Alpi, Santo Stefano di Cadore, Sappada, Val di Zoldo), ma si occuperà anche di energia green.

Energia green

Avrà in carico la gestione delle centraline idroelettriche presenti in diversi Comuni bellunesi e la rete di teleriscaldamento a biomassa a Santo Stefano, oggi amministrate da Bim Infrastrutture; svilupperà nuovi impianti di produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili su serbatoi, depuratori o siti dei Comuni, per autoconsumo; avvierà iniziative per l’efficientamento e risparmio energetico e curerà lo sviluppo delle comunità energetiche.

Fra i benefici, hanno illustrato Sommavilla e l’amministratore unico di Infra, Bruno Zanolla, ci sono la riduzione dei costi gestionali complessivi, economie di scala e una rinnovata solidità della società, che potrà disporre di un patrimonio netto di oltre 100 milioni di euro (utile per presentarsi alle banche quando servirà fare un mutuo).

I dubbi dei sindaci

Diversi i dubbi emersi nelle vallate. L’operazione dovrà essere approvata dai soci (i Comuni), ma basterà un voto in giunta. Chi volesse potrà portare il provvedimento in consiglio comunale, e in aula basterà la maggioranza. Il sindaco di Sospirolo Mario De Bon ha chiesto che nella delibera sia precisato che il piano industriale seguirà le linee guida dettate dai Comuni soci (richiesta accettata), quello di Belluno Oscar De Pellegrin ha chiesto che «nel piano industriale sia indicato con la massima trasparenza come saranno usati i fondi della vendita delle reti del gas».

Zanolla ha invitato i sindaci a «gettare il cuore oltre l’ostacolo». E alla fine i sindaci più dubbiosi hanno messo da parte i loro mal di pancia (almeno i presenti).

Inizia dunque l’iter che porterà alla fusione per incorporazione di Bim Infrastrutture all’interno di Bim Gsp. L’obiettivo è arrivare al voto, in un’assemblea congiunta, entro fine anno, costruendo l’operazione insieme ai sindaci perché «il confronto non verrà meno», ha chiuso Sommavilla. «È il nostro metodo di lavoro». 

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus