Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Classifica università, grazie a Medicina e Ingegneria Pavia è nella top 20

PAVIA. L’università di Pavia si conferma nella top 20 italiana davanti alla Bicocca di Milano, migliora il piazzamento in Medicina e Ingegneria. Questi i dati che emergono dalla classifica per facoltà di Qs Top universities, l’ente britannico che ha aggiornato il posizionamento globale delle oltre 1.600 accademie monitorate tenendo conto di diversi parametri: risultati occupazionali, impatto delle ricerca e internazionalizzazione sono tra questi.

Mentre l’ateneo è quindicesimo nella classifica generale italiana, la facoltà di Medicina si piazza all’undicesimo posto, avanzando di una casella rispetto al 2022 e scavalcando colossi come l’università Vita-Salute del San Raffaele (Milano) e Tor Vergata (Roma): adesso la medicina pavese tallona Torino, che cede posizioni e scende dall’ottavo al decimo posto.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:12715463]]

In crescita dopo tre anni

Il ranking per facoltà di Qs rileva una crescita del piazzamento di Medicina dopo tre anni di consolidamento e, per la prima volta dopo tre anni, uno dei corsi di punta nella città dei tre ospedali torna a essere tra le 250 migliori facoltà del mondo: l’ultima rilevazione la piazza nella fascia 201-250 (Qs non fornisce una casella singola ma una forchetta entro cui gli atenei si collocano). Nella stessa zona della classifica si piazzano università statunitensi come l’ateneo dello Utah (Salt Lake City) o di Rochester, ma anche la canadese Western University oppure l’ateneo di Bruxelles. A premiare la medicina pavese è soprattutto l’impatto delle ricerche: i punteggi migliori attribuiti da Qs riguardano le citazioni e l’impatto scientifico delle pubblicazioni diffuse (H-index).


Tra le prime 600 università del mondo. Questo il posizionamento attribuito dall’ente britannico Qs rankings, che inserisce l’ateneo di Pavia nella fascia 561-570 su oltre 1600 enti monitorati. Oltre un certo piazzamento, l’ente fornisce solo una forchetta entro cui le università vengono inserite. Per Pavia si tratta di un miglioramento rispetto al 2021, quando Unipv si inseriva all’interno della fascia 601-650, mentre rispetto all’anno appena trascorso si tratta di un consolidamento della posizione. A premiare Pavia è soprattutto il network di ricerca internazionale, uno dei parametri elaborati da Qs rankings per stilare la classifica: l’ente attribuisce un punteggio di 86 all’ateneo cittadino. Nel 2012, tuttavia, il posizionamento dell’ Università era migliore, e cioè nella fascia 401-450. Ma da tre anni a questa parte è ripartita la crescita.


Ingegneria civile nella top 200

Ottimi risultati per Ingegneria, in particolare l’indirizzo civile-strutturale: Pavia si piazza sesta in Italia per il secondo anno consecutivo e tra le prime duecento al mondo sopra Padova. Il politecnico di Milano guida la classifica e, insieme all’Ingegneria di Pavia, è l’unico ateneo lombardo tra i primi otto italiani. Qs ranking premia l’ingegneria civile d’ateneo sul fronte della reputazione accademica e delle citazioni scientifiche, e si piazza come una delle migliori discipline ingegneristiche di Pavia.

Bene Chimica, facoltà che guadagna posizioni anno su anno e recupera terreno piazzandosi per la prima volta entro le migliori 350 del mondo, una novità per il dipartimento pavese. Si tratta di una risalita quasi ininterrotta rispetto al 2018, quando Chimica si trovava nella fascia 451-500 globale.

Piazzamento di rilievo anche per la facoltà di Farmacia e farmacologia, ottava nella classifica italiana (sopra rivali come Torino o Tor Vergata)e in alto in quella internazionale. Sorpresa per Linguistica: il ranking Qs piazza il dipartimento entro i primi 200 posti nel mondo dopo due anni di assestamento al di sotto della casella 250. In leggero calo Matematica che, dopo diversi anni di stazionamento scende in classifica pur rimanendo tra le migliori 300 al mondo. Anche Fisica perde terreno, e passa dalla fascia 201-250 assegnata da Qs nel 2015 per inserirsi nel novero delle migliori 401-450 in classifica globale. Stabile Biologia, che dopo qualche anno di crescita mantiene la posizione tra le prime 350 facoltà del mondo prese in esame.

«Una comunità aperta»

Il ranking per facoltà di Qs non si limita a mettere in fila numeri e valutazioni legati agli atenei. L’ente di classificazione spende qualche riga di menzione sul sistema universitario cittadino: «Fondata nel 1361, l’università di Pavia è una delle istituzioni accademiche più antiche. Come Oxford e Cambridge – scrive Qs Top universities – l’università di Pavia è strutturata secondo un sistema di collegi che risale al sedicesimo secolo. Creata intorno alle facoltà di Legge, Medicina e Lettere, oggi offre 90 corsi universitari. Unipv è una comunità aperta in cui i risultati accademici, le tradizioni, le feste e le rivalità sportive trovano il loro posto».

Il commento: «Non abbiamo nulla da invidiare ad altri atenei»

Medicina che scavalca il San Raffaele e diverse facoltà tra le migliori 200 al mondo: ingegneria strutturale, farmacologia e linguistica sono fra queste. «Buonissimo risultato ma sono convinto che Pavia valga più delle classifiche. Siamo un ottimo ateneo che non ha nulla da invidiare agli altri». Parola di Alessandro Reali, delegato del rettore per la ricerca Internazionale e i ranking. Che tuttavia non nasconde una certa soddisfazione per i risultati nella classifica per facoltà di Qs: anche per l’ateneo di Pavia certifica una crescita in alcuni ambiti del sapere. «I picchi di crescita delle nostre facoltà fanno piacere, e anche a livello generale l’ateneo consolida il suo risultato rispetto all’anno scorso in classifiche come quella di Qs, che per via dei parametri utilizzati non è tra le più premianti per il modello accademico italiano, essendo pensata per il sistema anglosassone».

Se le classifiche pubblicate con cadenza periodica non sono quasi mai una fotografia esaustiva della realtà, il confronto tra diversi enti di monitoraggio mette in luce un aspetto, stando alle parole di Reali: «Io non sono un grande fan di questi indicatori, mi lasciano sempre un po’ perplesso – afferma il delegato del rettore – specie quando si utilizza il concetto di reputazione come parametro: per sua natura è un aspetto difficile da valutare. Ma mettendo in fila le classifiche che arrivano anche da altre fonti emergono indicazioni abbastanza chiare, e cioè che l’università di Pavia si piazza tra i migliori d’Italia. Siamo un ottimo ateneo, competitivo che non ha nulla di meno di altri enti accademici».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus