Sarà un 2023 ricco di eventi. L’amministrazione comunale di Abano ha svelato il calendario degli eventi, ad alta risonanza dal punto di vista turistico, che riguarderanno la città termale da qui a fine anno. Sono ben 50 gli appuntamenti già fissati.
«Di fatto stiamo parlando almeno di un grande evento ogni settimana», racconta l’assessore alle Manifestazioni Ermanno Berto. «Qualche giorno fa abbiamo illustrato il programma alle categorie economiche, evidenziando come ci siano le riconferme delle principali manifestazioni e il ritorno di alcuni eventi storici, come la sfilata dei carri allegorici o il torneo di calcio giovanile Città di Abano».
Saranno quindi mesi ricchissimi di appuntamenti, con qualche novità in vista. «Stiamo cercando definire anche la realizzazione di una festa in stile irlandese che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno, dal 6 all’8 ottobre», svela ancora l’assessore.
Entrando nel dettaglio, ogni settimana ci saranno eventi di vario genere, dalle manifestazioni, passando per gli eventi sportivi, per finire con quelli culturali.
Coinvolti nella stesura del calendario infatti anche gli assessori Francesco Pozza (Sport) e Michela Allocca (Cultura). Il primo grande appuntamento sarà a marzo, il 19, con il ritorno della sfilata dei carri mascherati per le vie di Abano, sfilata che mancava dal pre pandemia (2019).
Ad aprile ecco le festività pasquali (20-23) e Agorà, la Grecia in piazza (13-16). Il 29-30 aprile e 1 maggio ecco Abano Comix. Maggio sarà un mese ricchissimo con la Maschera alle Terme (6-7), la festa delle associazioni (14) e lo Street Circus (27-28). Il 2-3-4 giugno torna la festa orientale Abano Zen. Confermati i concertoni in piazza Repubblica: il 17 giugno, a luglio con il tanto atteso ritorno del tour di Radio Company e il 16 agosto. Il 9-10 settembre riecco Mattoncini alle Terme, mentre il weekend successivo tornano le street band.
Il 28, 29 e 31 ottobre ecco Halloween. Mentre dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 ci sarà Abano Street Christmas. Ci saranno anche grandi eventi sportivi, come la maratona di Padova il 23 aprile e il grande ritorno dopo la pandemia del torneo di calcio giovanile (16-21 maggio).
Quanto agli eventi culturali, con “campo centrale” Villa Bassi, il 23 marzo si celebra il centenario dell’Aeronautica Militare, a maggio ci sarà il ritorno di Abano Danza. Il 15 luglio riecco Sentieri Sonori a Villa Bembiana. Cinema all’aperto a luglio e agosto e Ballando alle Terme ai giardini del Kursaal animeranno l’estate aponense.
L’1-2-3 settembre riecco Wood Art. Ad ottobre ci sarà il raduno delle Ferrari, mentre da settembre in poi tornano gli appuntamenti della stagione di prosa. «Da segnalare anche il contest Je so Pazzo dal 23 al 25 giugno con il fratello del grande Pino Daniele», conclude Berto.