Obiettivo? Portare a casa un seggio in consiglio regionale e alla fine ce la fanno: in Consiglio entra Ruggero Invernizzi, consigliere uscente. Forza Italia viaggia sul filo del rasoio, pur avendo uno dei dati provinciali più alti della Lombardia. Insomma gli azzurri, un tempo primo partito in provincia, tengono ancora con dati paragonabili a quelli delle recenti politiche.
Il fortino è Garlasco, casa del capolista e consigliere uscente Ruggero Invernizzi, dove gli azzurri sono il primo partito. Forza Italia in testa anche a Corteolona (paese del candidato Felice Novazzi) e poi nei piccoli centri di sindaci fedelissimi di Alessandro Cattaneo. Ovvero Bagnaria, un punto azzurro nella valle Staffora leghista grazie al traino del sindaco Mattia Franza, e Cozzo in Lomellina dove governa la sindaca Paola Patrucchi. Il quartier generale di Ruggero Invernizzi è stato installato nella sala Damiani, a Dorno, una manciata di chilometri dal “feudo forzista” di Garlasco.
Un pomeriggio di attesa. Telefonate, lo staff che controlla i dati in continuo arrivo. In Lomellina “Geo”, medico chirurgo con il pallino della politica, va alla grande. A Garlasco con le sole preferenze personali prende più voti anche della Lega. E poi tante preferenze anche da centri “amici”: Pieve del Cairo (dove da anni lavora nella clinica privata del paese), Sannazzaro, Gropello, Robbio. Per Invernizzi, durante la campagna elettorale, il coordinatore provinciale Alessandro Cattaneo ha rivendicato un posto da assessore in giunta. I numeri, fino a ieri sera, inducevano alla prudenza. «Stiamo a vedere, con un’affluenza in calo e un partito che comunque sta perdendo voti a livello nazionale, non abbiamo avuto una brutta prova elettorale - spiega Invernizzi -. Solo in provincia di Brescia Forza Italia percentualmente ha fatto meglio che in provincia di Pavia, insomma siamo i secondi in Lombardia. Aspettiamo le prossime ore per capire se avremo un seggio in consiglio regionale, questo è il nostro obiettivo».
Invernizzi è primo nelle preferenze, seguito dalla vice sindaca di Voghera Simona Virgilio. Poi Felice Novazzi di Corteolona e più staccata Francesca Mazza di Colli Verdi. «Forza Italia in provincia di Pavia dimostra di tenere il consenso, ci giochiamo con Brescia il primo posto tra le province lombarde come percentuale di voti - commenta il coordinatore provinciale e deputato Alessandro Cattaneo -. Aspettiamo i dati definitivi per capire se avremo un seggio per la provincia di Pavia anche nel prossimo consiglio regionale».S.Bar.