Sono arrivati i primi verdetti dalla terra rossa di Buenos Aires, in Argentina. Nel torneo ATP250 sudamericano, il percorso di Fabio Fognini, purtroppo, è già finito. Il ligure, infatti, è stato sconfitto dal serbo Laslo Djere con il punteggio di 6-4 6-4 e deve quindi dire addio ai sogni di gloria. Una prestazione figlia di una condizione fisica tutt’altro che entusiasmante per Fabio, costretto a fare i conti nella prima parte di questo 2023 con un infortunio al piede sinistro (frattura intra-articolare della falange).
Sarà quindi Djere ad affrontare nel secondo turno la testa di serie n.1 del tabellone, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo (n.2 del mondo), costretto a saltare gli Australian Open per un problema di natura muscolare a una gamba nel corso di un allenamento, sarà tre le attrazioni principali.
Lo sarà anche Lorenzo Musetti che, come l’iberico, inizierà la sua avventura dal secondo turno per effetto del bye dettato dalla sua classifica mondiale attuale (n.3 del seeding). Il toscano (n.20 ATP) giocherà contro il padrone di casa, Pedro Cachin (n.68 del ranking), vittorioso nel primo turno contro il brasiliano Thiago Monteiro (n.78 ATP) per 7-6 (2) 6-4. Una prestazione solida per Cachin, al cospetto di un Monteiro troppo falloso nei momenti topici della partita.
Tanta Spagna in campo. Nel derby iberico tra Pedro Martinez (n.73 del mondo) e Bernabe Zapata Miralles (n.74 del ranking) l’ha spuntata quest’ultimo con lo score di 6-1 3-6 6-4. Zapata Miralles che quindi sfiderà negli ottavi di finale l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie n.4). Missione compiuta poi per lo spagnolo Jaume Munar (n.67 ATP), a segno per 6-4 7-5 contro la wild card argentina, Guido Pella. Munar si è imposto per 6-4 7-5 e attende negli ottavi uno tra il tedesco Yannick Hanfmann (n.134 del mondo) e l’argentino Francisco Cerundolo (n.30 ATP).
Foto: LaPresse