E’ tempo di valutazioni per quanto concerne il quindicesimo turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2022-2023. Andiamo ad indicare quali sono state le migliori azzurre che si sono messe particolarmente in luce nel corso della giornata conclusasi nel weekend.
CRISTIANA GIRELLI (JUVENTUS) – Una tripletta da rapace d’area per lei che si conferma top-scorer in casa Juve. Le 11 marcature stagionali certificano le eccellenti qualità realizzative della n.10, leader sul fronte carismatico dell’undici bianconero nella sfida contro la Sampdoria.
SARA GAMA (JUVENTUS) – Una versione offensiva quella che l’esperta centrale ha messo in mostra contro le doriane. Due assist nella cinquina della Vecchia Signora non sono cose da tutti giorni per lei, più propensa all’interdizione che alla costruzione. Segnali di una certa vitalità sono arrivati dunque a Vinovo per quanto la riguarda.
VALENTINA GIACINTI (ROMA) – Doppietta al Tre Fontane e MVP del match contro il Sassuolo, valso il 13° successo della prima della classe in campionato. Moto perpetuo l’attaccante giallorossa, in grado di rubare palla e di andare a segnare, dando poi assistenza ad Andressa in fase realizzativa. Sono nove le reti stagionali in Serie A e la doppia cifra è ormai a un passo.
MANUELA GIUGLIANO (ROMA) – Il suo gol è d’autore nel 5-0 contro il malcapitato Sassuolo: un destro al volo imprendibile per il portiere neroverde. Le qualità in regia non si discutono, ma sono ancor più apprezzabili le iniziative negli ultimi trenta metri che la rendono sempre più giocatrice a tutto campo nello scacchiere di Alessandro Spugna.
FRANCESCA DURANTE (INTER) – Ipnotizzare dagli undici metri una come la svedese Kosovare Asllani non è cosa facile. Per lei, recitare il ruolo della “Benji Price” in nerazzurro sta diventando un abitudine in fatto di rigori neutralizzati: l’unico portiere ad aver parato due tiri (su tre) dagli undici metri in questa stagione di Serie A. Milena Bertolini avrà preso sicuramente nota.
Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli