Si preannuncia un biennio di fuoco per la Nazionale italiana di volley maschile, chiamata a confermare gli exploit degli ultimi due grandi eventi disputati anche in occasione dei prossimi Campionati Europei e soprattutto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il primo grande appuntamento in ordine cronologico sarà quello della rassegna continentale casalinga (con Final Four a Bologna), in programma dal 28 agosto al 16 settembre 2023.
Successivamente l’Italvolley, campione del mondo e d’Europa in carica, affronterà un torneo di qualificazione olimpica con l’obiettivo di staccare il pass per i Giochi al primo tentativo. “Seguiamo il nostro percorso senza pensare alle Olimpiadi. Facciamo una strada senza caricarci di meriti e demeriti. Guardiamo all’europeo in casa e alla qualificazione per Parigi“, dichiara Fefè De Giorgi all’Ansa.
“Riconfermarsi è la parte più complicata nello sport, significa che devi migliorare senza fermarti. Quello che abbiamo vinto non ci dà bonus, anzi, chi ci affronterà sarà ancora più determinato. Bisogna avere fame, e io ne ho ancora tanta“, aggiunge il Commissario Tecnico della squadra azzurra a margine dell’incontro con il Papa della FIPAV.
Volley femminile, Davide Mazzanti: “Paola Egonu in azzurro? Un nodo che scioglieremo a maggio”
Grandi obiettivi all’orizzonte dunque per la formazione guidata da De Giorgi, che cercherà di agguantare tra un anno e mezzo in Francia il primo titolo olimpico della storia per il volley tricolore dopo aver raccolto 3 argenti e 3 bronzi nelle rassegne a cinque cerchi.
Foto: Lapresse