Gran chiusura per la Vuelta a San Juan 2023. È andata in scena oggi la settima ed ultima tappa, con ancora una volta l’australiano Sam Welsford ad imporsi, bissando la volata vincente di ieri. Ad aggiudicarsi la corsa è stato invece Miguel Angel Lopez, con seconda piazza per Filippo Ganna.
Partita come passerella, visto l’addio alle corse di Maximilian Richeze, portato in trionfo dal suo pubblico, la corsa poi dopo qualche chilometro si è animata. All’attacco in quattro: Mathias Vacek (Trek – Segafredo), Jens Reynerds (Israel – Premier Tech), Carlos Salgueiro (APHotels and Resorts – Tavira) e Laureano Rosas (Gremios por el Deporte – Cutral Co).
A circa 30 chilometri dall’arrivo davanti sono rimasti in due: Vacek e Salgueiro, raggiunti però successivamente dal gruppo. Neanche il tempo di rifiatare che è andato via un altro tentativo, questa volta di grandissima qualità: attacco in coppia per Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) e Quinn Simmons (Trek-Segafredo).
I due non sono riusciti a prendere troppo spazio e dunque è stata volata. DSM che ha preso in mano al meglio la situazione e doppietta per un super Sam Welsford davanti al campione d’Europa Fabio Jakobsen e al nostro Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech).
Foto: Lapresse