Un invito a promuovere nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, consolidare relazioni, immaginare traiettorie per un futuro sostenibile, attento alle persone e al pianeta. Questo è l’obbiettivo del “Festival dei diritti” intitolato quest’anno “Costruire speranza” organizzato da Csv Lombardia Sud insieme alla rete del progetto “la trama dei diritti”. Quest’anno l’appuntamento dopo due anni torna in presenza, visto che l’edizione del 2020 si era svolta online e quella del 2021 con una formula mista. Dal 17 al 27 novembre nelle provincie di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia si svolgeranno 62 eventi: presentazioni, mostre, proiezioni e incontri dedicati al tema dei diritti. Non mancheranno anche degli eventi che potranno essere seguiti sul canale YouTube del Festival.
L’iniziativa è stata presentata nella sede Csv di Cittadella da Luisella Lunghi, Francesco Molesini e Donato Chiodini, rispettivamente presidente, operatore e consigliere Csv Lombardia.
Nel Mantovano si svolgeranno questi eventi.
Gli incontri: “Ri-costruire legami”, venerdì 18 alle 15 alla cascina “La Goliarda” a Curtatone; “Legge Rognoni-La Torre N.646 del 1982, quarant’anni di lotta alla mafia” e “La famiglia che accoglie è luogo di speranza”, venerdì 18 alle 17 e alle 20.45 nella Sala degli Stemmi a Mantova; “Costruiamo diritti e speranze con lo sport, la ricerca e la creatività, sabato 19 alle 9 all’auditorium del corso di educazione professionale di via Valle d’Aosta a Mantova; “Giovani immigrati: da schiavi a cittadini. Una speranza per il futuro”, sabato 26 alle 16.30 nell’oratorio della chiesa di San Michele in Bosco di Marcaria; “Nulla da perdere... il potere degli ultimi?”, sabato 26 alle 18 nella Sala delle Capriate a Mantova.
Le mostre: “La camera scura”, domenica 20 alle 15.30 alla Loggia del Grano a Mantova; “Arte e accoglienza: speranza per un mondo più giusto”, martedì 22 alle 18 nell’ex chiesa della Madonna della Vittoria a Mantova e sabato 26 all’hotel Paris di Castel Goffredo.
La performance: “Note di speranza”, domenica 20 alle 17.30 all’auditorium del Campiani a Mantova.
La lettura scenica: “FLY - volerò/ la principessa deve essere salvata”, venerdì 25 alle 18 alla Casa del Mantegna a Mantova.
E la proiezione cinematografica: “Per non dimenticare le vittime di mafia”, domenica 27 alle 17 al cinema S. Luigi di Castel Goffredo.Luca Scattolini