Mancano poco più di 24 ore alla palla a due di quello che sarà un evento quasi storico per il basket italiano: al Forum di Assago, infatti, va in scena il derby tutto tricolore di Eurolega tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, per la settima giornata di regular season.
Non si tratta del primo derby italiano in assoluto tra due nostre portacolori nella massima competizione continentale per club, ma è sicuramente il primo che si disputa nel ‘terzo Millennio’. Per trovare l’ultima volta in cui due squadre del Belpaese si sono incrociate in Eurolega, infatti, bisogna risalire alla stagione 1996/1997. Ed in quell’occasione, ironia della sorte, erano state proprio Olimpia Milano e Virtus Bologna. I meneghini – che si presentavano con lo Scudetto cucito sul petto, esattamente come in quest’annata – incrociarono i bolognesi negli ottavi di finale, in una sfida al meglio delle tre gare. Dopo un primo successo dei biancorossi al Forum – guidati in panchina da Franco Marcelletti ed in campo dall’attuale Presidente del Board dell’Eurolega Bodiroga e da ‘Sandro’ De Pol, a cui replicarono le V-nere in Emilia vincendo gara-2. Nel match decisivo di Assago i lombardi vinsero per 78-76 conquistando l’accesso ai quarti di finale, dove vennero fermati dall’Olimpia Lubiana. La Virtus si rifece con gli interessi nell’anno successivo, con Ettore Messina – attuale coach dell’EA7 Emporio Armani – come condottiero verso la conquista dell’Eurolega.
Basket, la situazione dell’Italia nel girone verso i Mondiali 2023: cosa serve per la qualificazione
Attualizzando il tutto ai giorni più recenti, la situazione è leggermente diversa. Le Scarpette Rosse hanno oramai acquisito una cerca esperienza in campo continentale, confermandosi presenza fissa tra i migliori otto club d’Europa con anche una Final Four disputata nella stagione 2020-2021. La compagine del coach siciliano ha però voglia di riscattare due sconfitte consecutive rimediate contro le due corazzate spagnole Barcellona e Real Madrid, con un bilancio fin qui di tre vittorie ed altrettanti ko che la mantengono all’ottavo posto in graduatoria. Coach Messina dovrà fare a meno del lungo-degente Shavon Shields – miglior terminale offensivo dell’EA7 Emporio Armani – e di Billy Baron, che si è procurato una lesione al bicipite femorale sinistro. Non mancheranno però le alternative, in un roster costriuito per provare ad arrivare in fondo all’Eurolega: chiavi del gioco affidate a Kevin Pangos (11.7 punti di media per lui) ed al ritrovato Naz Mitrou-Long, che ha timbrato ben 11 punti al debutto stagionale sul palcoscenico europeo nella sconfitta interna contro il Real Madrid. Sotto le plance faranno sicuramente buona guardia le due torri Kyle Hines e Nicolò Melli, pronti a proteggere il ferro dagli attacchi dei bianconeri. In Campionato l’Olimpia Milano rimane in scia agli acerrimi rivali con cinque successi ed un solo ko in sei turni.
La Virtus Bologna, rientrata quest’anno nell’Olimpo del basket europeo grazie alla conquista dell’EuroCup nell’annata passata, vuole rialzare prontamente la testa dopo la battuta d’arresto rimediata al PalaDozza la settimana scorsa contro l’ASVEL Villeurbanne (79-84). I vice-campioni d’Italia hanno colto due successi – uno interno contro il Bayern Monaco ed uno in trasferta contro il Real Madrid – a fronte di quattro sconfitte in sei giornate disputate. Sergio Scariolo ha ritrovato dopo diversi mesi di assenza Tornike Shengelia, che si rivelerà sicuramente una pedina importante nello scacchiere dell’allenatore bresciano che sarà impegnato poi venerdì sera con la sua Spagna Campione d’Europa a Pesaro (città dove ha conquistato il suo primo Scudetto nel lontano 1989/1990 con la Vuelle) contro gli Azzurri per le Qualificazioni ai Mondiali 2023. Il coach bianconero si affiderà ancora una volta a Gabriel ‘Iffe’ Lundberg, che sta trascinando i suoi con 11.5 punti di media a partita (top scorer). Servirà poi il miglior Milos Teodosic per distribuire palloni ai compagni pronti ad andare a bersaglio da qualsiasi posizione, mentre sotto il ferro ‘Mam’ Jaiteh si scontrerà sicuramente con i pari-ruolo Kyle Hines e Nicolò Melli. In Serie A i bolognesi guidano la classifica grazie all’imbattibilità dopo sei giornate, senza nessuna sconfitta.
Credit: Ciamillo