TRIESTE Relax fronte mare in vista anche nelle domeniche invernali per gli amanti del popolare Pedocin. Il 13 e il 27 novembre e l’11 e il 18 dicembre il bagno comunale resterà infatti aperto in via sperimentale e a ingresso libero. La novità, che era trapelata come possibile durante una recente seduta del Consiglio comunale, è stata annunciata ieri in via ufficiale dall’assessore al Patrimonio Elisa Lodi e arriva proprio per accontentare le richieste degli stessi fruitori della spiaggia, divisa dallo storico muro tra la parte femminile e quella maschile. Se a qualcuno può sembrare bizzarra l’idea di trascorrere delle giornate sdraiati al sole anche nella stagione più fredda, basta fare un giro sul posto nel corso dell’anno, e non solo in piena estate, per capire quanto i triestini siano legati a quel tratto di costa a poche centinaia di metri dal centro cittadino. C’è chi si ferma per chiacchierare con gli amici di sempre, autentici “habitués” del posto da decenni, chi passa per una breve passeggiata in riva al mare, e chi siede per leggere un libro, o semplicemente per godersi la pace del luogo. Ma i più coraggiosi spesso azzardano anche il costume, non appena spunta un raggio di sole. Sempre che, naturalmente, il termometro non scenda troppo.
«Sappiamo tutti quanto sia amato e frequentato il Pedocin in estate, ma anche durante le altre stagioni non mancano gli appassionati, pronti a cogliere l’occasione per quattro chiacchiere, qualche ora di sole o una boccata d’aria», spiega Lodi: «È proprio per accogliere le numerose richieste pervenute, e grazie alla disponibilità offerta dal personale del Comune di Trieste, che abbiamo deciso di avviare, in via sperimentale, queste quattro aperture domenicali, che partiranno appunto domenica prossima, 13 novembre. Se la proposta avrà successo e se il tempo sarà ancora clemente, contiamo di ripetere quest’iniziativa aumentando ulteriormente le aperture da gennaio, prima dell’avvio della nuova e attesa stagione balneare».
Non resta che vedere, quindi, se domenica si registrerà una buona affluenza. Molto dipenderà, ovviamente, anche dal quadro meteo. Al momento le temperature per il week end sono annunciate in leggero ribasso, ma sembra che il sole sia comunque assicurato, dato che le previsioni danno solo qualche nuvola di passaggio e un po’ di vento. Intanto la notizia delle aperture domenicali è stata subito condivisa ieri anche sul gruppo social “Gli amici del Pedocin”, che su Facebook raccoglie circa 1.500 affezionati bagnanti, pronti a scambiarsi foto e scorci dell’amata spiaggia durante tutto l’anno