Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La piaga dei furti nelle abitazioni dell’Isontino: stavolta tocca a Mariano e Moraro

MARIANO. Si amplia sempre più la “geografia” dei furti nell’Isontino. Oltre a Mariano del Friuli (in realtà è un ritorno), i malviventi sono entrati in azione anche a Moraro e a Corona: nel primo caso nella notte fra venerdì 21 e sabato22, nell’altro fra sabato 22 e domenica 23 ottobre. Una scia che sembra non avere più fine e che sta preoccupando sempre di più la popolazione, la cui percezione della sicurezza è probabilmente ai minimi storici. E aumentano coloro che, sui social, auspicano l’intervento dell’esercito se non addirittura l’organizzazione di ronde di cittadini.

Andiamo con ordine. A Moraro, i ladri sono entrati in azione in due abitazioni. Non è chiaro se il colpo sia andato a buon fine, ma hanno utilizzato il consueto modus operandi, entrando con gli inquilini in casa, a letto o in altre stanze. Inoltre, si è ampliato anche l’arco orario: se, prima, colpivano nel cuore della notte, adesso si sono fatti ancora più spavaldi: in un caso, sono penetrati all’interno di un’abitazione attorno alle 20 con il proprietario di casa che era all’interno ma aveva lasciato una porta aperta. Anche in questo caso, va ripetuto l’appello che è vivamente consigliabile chiudere le porte a chiave, abbassando le tapparelle, proprio per evitare di semplificare troppo la vita ai malviventi.

[[ge:gnn:ilpiccolo:12194996]]

E veniamo agli altri furti. Fra sabato e domenica, i raid hanno colpito (nuovamente) il territorio comunale di Mariano del Friuli dove, nel capoluogo e nella frazione di Corona, sono stati registrati una sequela preoccupante di furti o tentativi di furti. Le case prese di mira sono state almeno 4, due a Mariano e due a Corona, nelle zone un po’ appartate e periferiche da dove, poi, i malviventi hanno avuto la possibilità di fuggire subito attraverso i campi. Anche questa volta l’hanno passata liscia per un soffio perché i carabinieri e la polizia nei loro controlli notturni li hanno quasi incrociati. I ladri per entrare nelle case hanno utilizzato quasi ovunque lo stesso metodo: un buco nella finestra. I segni, come riscontrato in uno degli ultimi episodi, sono evidenti: un foro nell’intelaiatura della finestra subito sotto la maniglia di apertura e chiusura dell’infisso fatto con un trapano.

In un caso i malviventi non sono riusciti ad entrare, in altri l’incursione ha avuto successo, ma sembra al momento che il bottino sia stato assai misero: poche decine di euro, anche se gli accertamenti dei carabinieri sono ancora in corso. Sarebbero di gran lunga molto più elevati i danni arrecati a porte e finestre. Costi che vanno ad aggiungersi ai danni arrecati a due automobili parcheggiate nelle case e prese di mira dai malviventi: un finestrino scheggiato e uno rotto. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri mentre il sindaco Luca Sartori invita i cittadini a prendere tutte le misure possibili per evitare brutte sorprese. «Occorre la massima attenzione – sottolinea il primo cittadino – e attuare tutte le precauzioni necessarie, come quella di chiudere tutte le porte e le finestre sempre se non siamo in casa e segnalare a qualsiasi ora al 112 persone o situazioni anomali e sospette».

Prima dell’episodio di sabato a Mariano si erano verificati altri quattro tentativi di furto concentrati nella notte tra giovedì e venerdì in via Garibaldi, in via Trevisan e in via Verdi. Senza contare la lunga sequenza di furti che hanno interessato Mossa, Capriva, Borgnano, Fogliano Redipuglia, Medea, Lucinico, Gradisca d’Isonzo. —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus