Lascia la casa vuota a Mira per assistere il marito operato fuori regione. I ladri fanno razzia
«Così non si può più andare avanti: siamo stati via qualche ora e i ladri ci hanno devastato la casa portando via quasi 5 mila euro, tra casa mia e di mia sorella, e provocando danni per altre migliaia. Soldi e preziosi, dopo tre razzie in pochi anni, non ne abbiamo più».
È successo in via Cagliari 10 nella frazione di Borbiago. Sandra e Roberta Longo sono arrabbiate e sconsolate. «Eravamo fuori casa con tutta la famiglia» spiega Sandra «Quando siamo rientrati, venerdì scorso, abbiamo visto balconi e porte semiaperte e abbiamo subito sospettato di aver ricevuto la visita dei ladri. La casa era completamente sottosopra. I ladri avevano rovistato dappertutto. Avevano svuotato cassetti, guardato in ogni anfratto. Sono entrati forzando le finestre che si trovano sul retro e poi per dileguarsi e andar via con il malloppo che erano riusciti a racimolare».
La signora Longo insieme con il marito e le figlie racconta come questa sia la terza volta in pochi anni che i ladri fanno razzia a casa sua. «Non ce la facciamo più» dice «La prima volta ci hanno rubato ancora di più, qualche mese fa l’ultima incursione, e ora questa. Da me fra preziosi e oggetti hanno portato via circa duemila mila euro».
Altri 3 mila nella casa della sorella al civico 8 di via Cagliari. Lei era a Torino per assistere il marito che ha subito un delicato intervento chirurgico. «Abbiamo avvertito mia sorella e la sua famiglia di quello che era successo» racconta «E anche in questo caso lo sconquasso al passaggio dei ladri nella casa è stato totale. La camera da letto ma anche la cucina e il salotto sono nel caos più totale. Nonostante rientrino a breve hanno provveduto insieme con noi a fare denuncia per quello che è successo. A nostro avviso servono più controlli delle forze dell’ordine. In questa zona è attivo un gruppo di controllo del vicinato ma purtroppo non è riuscito a fermare la razzia».
Le vittime del raid poi spiegano che oltre alla loro casa è stata colpita nella tarda serata di venerdì anche un’altra abitazione sempre in via Cagliari. Le frazioni di Borbiago e Marano di Mira sono particolarmente sotto tiro perché i trasfertisti provenienti da altre regioni poi usano come via di fuga per dileguarsi la vicina autostrada A 4.