Le 10 auto più belle disegnate da Sergio Pininfarina attraversano diversi decenni della storia dell'auto e portano brand importanti sulla carrozzeria, a volte anche inaspettati. Queste vetture sono un omaggio a Sergio Pininfarina che ci ha lasciati ormai da dieci anni e che rimarrà per sempre una delle leggende del car design. Ha guidato per decenni l'azienda creata dal padre Battista Pinin Farina portandola nel mondo, nel solco di una tradizione di eleganza e stile costantemente rinnovata con i più alti standard di bellezza e innovazione tecnologica. Sergio Pininfarina, nel corso di una vita lunga e piena, è diventato un simbolo del design e della storia industriale italiana. Ha preso le redini dell’azienda nel 1960 prima come direttore generale, poi come amministratore delegato, trasformandola da struttura artigianale a una realtà industriale grazie alla stretta collaborazione con le Case automobilistiche. L'internazionalizzazione, l'espansione verso attività anche di tipo tecnico, l'innovazione e la trasformazione del design in un lusso più accessibile, hanno permesso di ampliare la sfera creativa oltre l'automobile. Nella sua lunga carriera, Sergio Pininfarina ha firmato alcune tra le più belle e importanti automobili della storia per marchi come Ferrari, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Peugeot, ma non solo.
Ecco quindi le 10 auto più significative disegnate da Pininfarina
Alfa Romeo Giulietta Spider
Nel 1958, anno del suo arrivo sul mercato, questa Alfa era sicuramente una delle auto più desiderate al mondo, una di quelle che hanno contribuito a creare la fama del marchio del Biscione in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti. Ancora oggi è molto ambita dai collezionisti.
Bentley Azure
Pininfarina non ha collaborato molto con Bentley, ma questa Azure del 2007 resta un pezzo di grande maestria, perché disegnare delle linee filanti su un'auto lunga oltre cinque metri e con le proporzioni di una limousine è una sfida di quelle difficili.
Cadillac Eldorado Brougham
Non tutti sanno che Pininfarina si è cimentato anche con il disegno di una Cadillac e in questo caso specifico anche della produzione, che avveniva a Torino. Questa è una Eldorado Brougham del 1959 e anche se i suoi canoni stilistici sono diversi da quelli solitamente usati da Pininfarina, è comunque un pezzo storico.
Ferrari F40
Se consideriamo che Pininfarina ha disegnato quasi tutte le Ferrari prodotte nella storia fino a circa 10 anni fa, avremmo dovuto sceglierle tutte. Così abbiamo scelto quella che riteniamo più incredibile secondo il nostro puro gusto personale. Signore e signori, ecco la F40!
Fiat 130 Coupé
Nei primi anni Settanta la Fiat copriva ancora tutti i segmenti del mercato e si occupava anche di ammiraglie come la 130. Questa che vedete in foto è la versione Coupé prodotta dal 1971 al 1977, un vero esempio di design dell'epoca, firmato Pininfarina.
Jaguar XJ
Nella sua lunga carriera Pinifarina si è occupato anche di una Jaguar di grande successo, ovvero la XJ di terza generazione, che è stata prodotta tra il 1979 e il 1992. Qui la sfida era declinare lo stile inglese e i canoni british con la visione italiana del design.
Lancia Beta Montecarlo
Questa è una delle Lancia più originali di sempre, nata a metà degli anni Settanta (1975), quando era da poco scoppiata la moda delle automobili con carrozzeria Targa, ovvero delle sportive con il tetto fisso rimovibile al posto della capote in tela.
Maserati Quattroporte
Quando Maserati ha deciso di far rinascere la Quattroporte all'inizo degli anni Duemila, si è affidato a Pininfarina per il design e il risultato è stato favoloso. Rendere elegante e dinamica un'auto lunga più di 5 metri, è sempre una grande sfida
Peugeot 406 Coupé
Negli anni Novanta gli automobilisti europei apprezzavano ancora le auto sportive popolari e la Peugeot 406 Coupé era una di queste. I francesi chiesero a Pininfarina di disegnarla e lui recuperò in parte le proporzioni realizzate per la Ferrari 456 GT. Il risultato parla da solo.
Rolls-Royce Camargue
Nata nel 1975, la Camargue è in un certo senso la prima Rolls-Royce moderna e in ogni caso la prima a essere stata disegnata fuori dai confini inglesi. Ai tempi era l'auto di serie più costosa in assoluto e in undici anni ne furono prodotte poco più di 500. Lo stile, ovviamente, è firmato Pininfarina.
LEGGI ANCHE:
Le 10 auto più belle di sempre secondo la scienza