LR24 - Con 26 gare già arbitrate, la Roma è la squadra più diretta in carriera da Marco Di Bello , di professione bancario e della sezione di Brindisi che ha scalato le varie categorie partendo dagli arbitraggi nelle giovanili ad inizio 2000. Con lui però la Roma non vince da 2 anni e mezzo , dal 3-4 in casa del Cagliari del marzo 2020: da lì in poi altri 10 precedenti in cui i giallorossi hanno raccolto appena 5 punti (pareggi con Juventus , Inter , due volte, Udinese e Napoli , gli ultimi due precedenti) con 5 sconfitte (con Napoli e Inter due volte, oltre al 4-1 subìto a Bergamo nel dicembre 2020).
Nell'ultimo precedente, l'1-1 in casa del Napoli nella scorsa stagione, Mourinho non riuscì a trattenere la frustrazione per la direzione di gara di Di Bello appellandolo come "fenomeno" quando è stato ammonito, costringendolo poi a saltare per squalifica la successiva sfida con l' Inter . "Il signor Di Paolo (al Var, ndr) e Di Bello mi hanno fatto vergognare di essere qui" , dirà poi dopo la partita. Nel complesso, con la Roma Di Bello ha un bilancio di 13 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte.
Non va meglio alla Sampdoria che in 10 sfide dirette da Di Bello ne ha vinta soltanto una, nel maggio del 2015, contro l'Udinese. Per il resto 4 pareggi e 5 sconfitte, compresi gli ultimi due precedenti con Inter (3-0) e Napoli (1-0).
LR24