La prossima LBA 2022-23 vedrà un’Happy Casa Brindisi a dir poco stravolta nel roster per quasi due anni ha albergato in riva all’Adriatico. Dato l’addio a gente come Alessandro Zanelli passato a Treviso od a Raphael Gaspardo, accasatosi ad Udine in Serie A2, la nuova Brindisi ripartirà da giocatori a metà tra le scommesse ed il “certo” come possono essere Jordan Bayehe, Bruno Mascolo e Joonas Riismaa.
Oggi comunque è stato annunciato l’arrivo della guardia Marcquise Reed, classe ’95, alto 191 cm., nativo a Landover nel Maryland che promette concretezza e soprattutto punti da mettere a referto.
Il canestro infatti per Marcquise Reed non è mai stato un problema, fin rimi passi alla Robert Morris University per poi passare a Clemson alla media di 19,4 punti, 5,5 rimbalzi e 3 assist nell’ultimo anno da senior.
Sbarca in Europa in Francia nel 2019 Marcquise Reed trasferendosi a Roanne, diventandone protagonista per ben tre stagioni vestendo le canotte di Nanterre e Gravelines-Dunkerque dopo una parentesi di pochi mesi in Ucraina al Prometey. I numeri in questi tre anni parlano da soli, sempre in doppia cifra realizzativa: 16,4 il primo, 14,7 il secondo e 13,8 il terzo partecipando alla 7DAYS Eurocup con Nanterre.
E mentre Brindisi porta a casa il suo primo cecchino, alla Givova Scafati continuano le conferme dopo il campionato vinto dello scorso anno. Così, dopo la conferma della coppia azzurra Riccardo Rossato e Diego Monaldi, altro italiano che rimarrà alla corte di coach Alessandro Rossi come Iris Ikangi.
Ala di 200 cm, classe 1994, Iris Ikangi ha soddisfatto lo staff tecnico della Givova Scafati non solo per i suoi 5,7 punti e 3,3 rimbalzi di media in regular season ma anche e soprattutto per il suo spirito combattivo ed il suo atletismo.
Infatti Iris Ikangi è stato spesso utilizzato da coach Alessandro Rossi come specialista della difesa grazie alla sua velocità di piedi e con il corpo, riuscendo a ricoprire sul parquet gli spot di #4 e #3, difendendo anche su gente di taglia più piccola, oltre a mostrare, all’occorrenza, un buon tiro dalla media e lunga distanza.
Quindi un rinnovo anche particolarmente gradito per quelli che molti chiamano “gioco sporco” ma che alla fine si rivela determinante in campo.
L'articolo LBA UnipolSai Mercato 2022-23: all’Happy Casa Brindisi arriva Marcquise Reed, a Scafati rinnovo per Iris Ikangi proviene da All-Around.