Marcell Jacobs correrà nella quarta batteria sui 100 metri ai Mondiali. Il Campione Olimpico è stato inserito in questa serie (sulle sette in programma) e scenderà in pista alle ore 04.11. Il velocista lombardo correrà in quinta corsia e avrà accanto a sè il giovane giamaicano Oblique Seville, atleta capace di firmare un eccezionale 9.86 in stagione e che si è presentato a questa rassegna iridata per conquistare una medaglia.
Si tratta di un banco di prova importante per il nostro portacolori, la cui marcia di avvicinamento a questa competizione è stata caratterizzata da diversi problemi fisici. Marcell Jacobs avrà la possibilità di fare un punto della situazione contro un rivale decisamente quotato (in corsia 4), ma attenzione anche al britannico Reece Prescod: in corsia 8 ha i mezzi per stupire, in stagione ha corso un 9.93 contro vento e a preso con le pinze.
La qualificazione alle semifinali non sembra essere in dubbio per l’azzurro: passano i primi tre per ciascuna batteria e ci saranno anche tre tempi di ripescaggio. Gli altri rivali di Marcell Jacobs saranno il giapponese Ryuichiro Sakai (corsia 1, 10.02 in stagione), il tedesco Julian Wagner (corsia 2, 10.12), il cubano Shainer Rengifo Montoya (corsia 3, 10.11), Dorian Keletela (atleta del team dei rifugiati in corsia 6, 10.47), il bengalese Imranur Rahman (corsia 7, 10.43).
Foto: Francesca Grana/FIDAL