Oltre ai romanzi, nella lista dei libri da leggere non dovrebbero mai mancare quelli dedicati alla crescita personale: titoli che spiegano come alleggerirsi per affrontare al meglio la vita privata, e altri che invece aiutano ad affrontare le sfide sul mondo del lavoro portando esempi vincenti che vale la pena seguire. Da qui siamo partiti per fare una selezione di 5 titoli tra quelli appena usciti o che usciranno a brevissimo, da tenere sul comodino o sulla scrivania per trovare nuove ispirazioni e reagire con prontezza, spirito da innovatori, pensando in grande. Ecco i libri da leggere, in ordine sparso:

Felicità in questo mondo, Giuseppe Cloza (Giunti Editore)

Come essere felici? Questo libro prova a rispondere alla domanda delle domande, e lo fa anche particolarmente bene dato che questo viaggio alla scoperta del Buddismo e della felicità è stato pubblicato nel settembre del 2001, ma è subito diventato best seller, un fenomeno di massa, e per questo ora esce in una edizione aggiornata. Giuseppe Cloza ci prende per mano e con una scrittura semplice ci spiega come vivere meglio, come affrontare le preoccupazioni di ogni giorno, o almeno come fare a vedere la vita da un altro punto di vista, dandoci una mano in questi tempi in cui l’incertezza sembra essere l’unica certezza. La sua lifefulness vi piacerà. 

Al cuore della leadership, Giovanni Vacchi e Danilo Zatta (Hoepli)

Nessun insegnamento supera quello di un ottimo esempio, per questo il libro scritto a quattro mani da Giovanni Vacchi e Danilo Zatta non può mancare: due manager con 25 anni di grandi carriere internazionali che raccontano come essere leader con interviste, consigli, visioni sul futuro, e alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della storia. Un libro che ispira, che spiega come coniugare passione e performance e come diventare un leader di una grande impresa in grado di ragionare con la testa e il cuore.

Mollo tutto e cambio vita, Monica Lasaponara (Newton Compton)

State cercando anche voi il piano B perfetto? Questo libro vi aiuta a trovarlo, ma anche a realizzare il vostro sogno per fare qualcosa che vi piace davvero. Monica Lasaponara, l’unica Escape Coach in Europa, propone una guida pratica per riprendere il controllo della propria vita disegnandosi una nuova prospettiva lavorativa indipendente e su misura. Prima regola? Niente più scuse: sono sempre le stesse, e non funzionano.

L’arte dello storytelling, Kindra Hall (Alise Editore)

Negli Stati Uniti questo libro che da noi uscirà il 20 febbraio è un fenomeno: nella top 10 di Yahoo Finance USA, bestseller per Wall Street Journal e USA Today, ha suscitato recensioni entusiaste di scrittori e imprenditori di successo come Seth Godin, che ha dichiarato «Qualsiasi cosa tu faccia, qualunque sia la tua professione, questo è il libro giusto da leggere. Pratico, divertente e vero, il nuovo libro di Kindra è imperdibile». Spiega che per far diventare un'attività un successo non servono solo solo i dati, ma storie. E per questo fa diversi esempi. Uno su tutti: come ha fatto un povero ragazzo di San Francisco a ottenere un investimento da 112 milioni di dollari per dare vita ad Airbnb? Da leggere, per trovare la propria storia.

Muovi il corpo per potenziare il cervello, Anders Hansen (Vallardi)

1827121_Muovi il corpo_Esec@01.indd

Ok, sapevamo che fare sport fa bene anche alla mente, ma conoscete gli effetti sullo stato emotivo, sulla memoria, sulla creatività e sulla resistenza allo stress che può avere l'attività fisica? In questo libro ce li spiega lo psichiatra e ricercatore svedese Anders Hansen mostrando che non solo è in grado di rallentare il processo di invecchiamento, ma aumenta anche il quoziente d’intelligenza. Certo, una camminata ogni tanto fa poco: serve costanza e gli allenamenti giusti. L'autore ci dice anche quali sono.



LEGGI ANCHE:

I libri da leggere consigliati da Jeff Bezos, Bill Gates ed Elon Musk

I libri consigliati da Bill Gates