Novità nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino per la stagione 2022/2023. La Federazione Internazionale di Sci ha ufficialmente confermato che l’anno prossimo saranno presenti delle gare anche a Cervinia/Zermatt, per il primo appuntamento transfrontaliero della storia di questo sport.
Confermato quindi l’accordo tra la FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, la Swiss-Ski e la FIS, che nella prossima stagione ci saranno due gare di discesa libera maschili e due femminili sul pendio del Cervino, dopo la tradizionale apertura di stagione a Soelden, coprendo quindi il buco in calendario tra fine ottobre ed inizio novembre.
Soddisfatto il presidente della FIS Johan Eliasch: “Cervinia/Zermatt è una grande novità nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. Con queste gare si rafforza la presenza delle discipline veloci e si aggiungono momenti sportivi speciali per atleti e tifosi, grazie allo storico tracciato del percorso con partenza in Svizzera e il traguardo in Italia. Tutte le squadre potranno trarre vantaggio dall’allenamento in loco, durante tutto l’anno. Ciò ridurrà i viaggi verso le sedi nell’emisfero australe e contribuirà all’impegno della FIS per la riduzione delle emissioni di carbonio“.
Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski, afferma: “Da anni viene espresso il desiderio di avere più gare di velocità nel calendario della Coppa del Mondo per creare un equilibrio tra velocità e gare tecniche. Con la Speed Opening ai piedi del Cervino, viene ora soddisfatta questa esigenza – grazie all’ottima collaborazione con FIS, FISI, nonché con le località di Cervinia e Zermatt. Per lo sviluppo futuro del nostro sport, questo accordo è estremamente gratificante”.
Anche Flavio Roda, presidente FISI, aggiunge: “Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia del circuito maggiore dello sci alpino. Il fatto che il debutto possa avvenire già all’inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare, ora che abbiamo la certezza che questo progetto innovativo diventerà realtà fra nove mesi”.
Foto: LaPresse