PORDENONE. Don Giuseppe Russolo, direttore dei cori Città di Portogruaro, Lorenzo da Ponte e del parrocchiale di Villanova di Fossalta, insegnante di musica anche in seminario, è deceduto per Covid all’ospedale di Jesolo alle 21.15 di lunedì 17 gennaio. Aveva 79 anni e da tempo era sofferente.
Era nato a Tiezzo, dove aveva colto i primi segni di vocazione. Organista di fama internazionale, aveva insegnato anche al Conservatorio Tartini di Trieste per oltre un ventennio.
Viveva a Portogruaro dal 1966, in un modesto appartamento di Borgo San Giovanni. Il Covid ha colpito lui nel contesto di un focolaio che ha riguardato diversi preti del Portogruarese come don Giuseppe Grillo, negativo solo da qualche giorno dopo avere saltato tutte le funzioni natalizie, e don Enrico Facca. Entrambi hanno fatto sapere pubblicamente, sui social e in chiesa, di avere superato il virus.
La carriera di don Russolo si sviluppa sia a livello italiano sia estero. Sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone, ricevette dal padre, Marco Russolo, i primi insegnamenti musicali.
Ha conseguito i diplomi in organo e composizione organistica (sotto la guida di Sandro Dalla Libera) e in composizione al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Proseguì poi con vari insegnanti, anche nel seminario di Pordenone, le lezioni musicali. Si perfezionò all’Accademia internazionale di organo di Harlem, in Olanda, e all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1966 svolgeva la funzione di maestro di cappella e organista titolare nel duomo di Portogruaro.
Dal 1979 al 2009 è stato titolare della cattedra di organo e composizione organistica al Conservatorio Tartini di Trieste. È stato titolare della cattedra di insegnamento della musica allo Studio teologico del seminario di Pordenone, affiliato alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.
È rimasto organista e maestro di cappella nel duomo di Portogruaro e dirigeva dal 1979, anno di fondazione, il coro e l’orchestra “Città di Portogruaro”.
Come compositore ha avuto al suo attivo una consistente produzione, specialmente nel genere sacro, tra cui tre oratori per soli, coro e orchestra più volte eseguiti.
Don Giuseppe Russolo è stato anche insignito del Premio “Festa di San Marco”. La consegna era avvenuta a Venezia, a Palazzo Ducale, nel 2019.
«Fu mio insegnante per nove anni al Tartini di Trieste – ha ricordato il maestro Michele Bravin –. Una volta diventato suo collega abbiamo collaborato attivamente. Era un uomo integerrimo, mite e generoso. Spesso ha pagato gli orchestrali di tasca sua».
I funerali ancora devono essere fissati.