Viverone, raffica di eventi e un nuovo centro turistico
VIVERONE
E’ il mese di maggio a fissare l’apertura della stagione turistica per Viverone: il suo lago e il paesaggio collinare che lo circonda. Ma già in questi giorni il Comune sta lavorando su un doppio binario: la programmazione del calendario di eventi per catturare l’attenzione di un sempre maggior numero di visitatori e l’aumento dell’offerta ricettiva. Va in quest’ultima direzione l’acquisto di un terreno di fronte l’hotel Royal, che diventerà un centro turistico-sportivo. L’investimento è di circa 300mila euro.
Intanto il Comune ha speso 87mila euro per l’acquisto dell’area e per un grande intervento di pulizia e bonifica. «Ripulendo i rovi che avvolgevano tutta la zona – dice il sindaco Renzo Carisio – abbiamo scoperto una scalinata panoramica che portava direttamente sul lago. L’idea, in fase embrionale è di abbinare alla normale ricettività lacustre un’attività sportiva: potrebbe essere una pista per il pattinaggio a rotelle, oppure di skate. La gestione sarà poi affidata attraverso un bando ventennale».
Sul fronte del calendario di eventi il Comune sta completando il cartellone. Che comincia bene: «Abbiamo acquistato con una spesa di 10mila euro, dieci casette di legno, di quelle utilizzate dall’associazione che organizzava il Natale sul Lago – argomenta Carisio – che serviranno all’organizzazione di mercatini di prodotti tipici dell’artigianato e dei produttori agricoli. Inoltre siamo al lavoro per la redazione di un project financing per riqualificare ed ampliare l’illuminazione pubblica lungo la passeggiata del lago».
Il programma di eventi per la prossima stagione turistica, Covid permettendo, parte nel weekend del 21-22 maggio, quando si terrà l’ormai tradizionale gara di triathlon, capace di attrarre appassionati da tutta Italia. Dal 12 al 17 settembre sotto l’egida della Federazione italiana, si svolgerà nelle acque del Lago il campionato mondiale di nuoto pinnato con atleti provenienti da diverse nazioni. La stima è di . 400-500 partecipanti con il conseguente impatto turistico mediatico di grande rilievo. Luglio sarà il mese clou: ritorna la sagra del coregone, e sono al vaglio proposte di alcune iniziative promozionali che dovrebbero coinvolgere le strutture turistiche. Previsti i mercatini dei prodotti tipici ed una grande spettacolo di fuochi d’artificio per annunciare l'arrivo di agosto.
Dal 23 al 25 settembre il cartellone conferma una gara di campionato mondiale di motonautica, ormai una tradizione legata al turismo lacuale. Sulle acque del lago inoltre si svolgeranno diverse regate veliche a cura delle associazioni presenti, oltre a gare di pesca da parte delle organizzazioni di pescatori. —
Lydia Massia