Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ivrea. Ora si cerca il sostituto di Esposito. Dopo le dimissioni, sparito da Fb

Rita Cola / IVREA

Il profilo Facebook di Pino Esposito è irraggiungibile, cancellato o chiuso. La condivisione di un meme volgare e offensivo nei confronti di David Sassoli, il presidente del parlamento europeo morto prematuramente, cui era seguito il commento "Un altro comunista in meno" giovedì gli era costato il posto nel consiglio nel consiglio di amministrazione della Fondazione del Carnevale di Ivrea. Esposito, vigile del fuoco in quiescenza, già ufficiale di Stato maggiore e Aiutante di campo, appassionato di storia e componente di diversi gruppi di ispirazione napoleonica, era stato nominato nel cda della Fondazione dal sindaco Stefano Sertoli a ottobre. Il suo nome, blindatissimo e dato per certo fin dalla prima ora, era sostenuto da Lega, gruppo misto e Cambiamo Ivrea, la lista del sindaco.

Quando, nella giornata di mercoledì, il post di Esposito aveva cominciato a girare, e l'indignazione a montare, il post su Sassoli era stato cancellato e sul suo profilo erano rimasti solo quelli targati no Green pass e i meme sul presidente del Consiglio Mario Draghi. Nel giro di poche ore, Esposito era stato scaricato e, per evitare di essere cacciato (come accaduto a fine ottobre alla Garante per i diritti dei detenuti Paola Perinetto dopo un meme su Facebook su Draghi e Cesare Battisti) ha rassegnato le dimissioni mettendo nero su bianco una dichiarazione di scuse.

La notizia ha fatto comunque il giro dei quotidiani nazionali mettendo in imbarazzo la città e il suo Carnevale. Carnevale che era già finito sui media nazionali e internazionali per un altro affaire imbarazzante, quello delle molestie del Generale 2020 Alberto Bombonato (poi destituito a pochi giorni da quella che avrebbe dovuto essere la sua prima uscita in divisa) nei confronti di una Vivandiera dello stato maggiore.

Ora Esposito dovrà essere sostituito in cda. La nomina è in capo al sindaco Sertoli, sulla base di indicazioni dei capigruppo. Vero è che il 2022, per Ivrea, è il secondo anno senza Carnevale e quindi la sostituzione di Esposito non è di massima urgenza, ma Sertoli ha già detto che vuole procedere in tempi rapidi.

E dunque? Dunque già nella rosa dei nomi dati a ottobre al sindaco non c’erano indicazioni delle minoranze consiliari in quanto le turbolenze attorno alla Fondazione e alla nomina del presidente avevano fatto dire che non c’erano le premesse per fare dei nomi. E quindi il cda, al netto di Guido Santi, presidente dell’associazione aranceri a piedi, espressione delle componenti, è tutto espressione della maggioranza di centro destra che governa Ivrea. Oltre a Esposito, Marina Zannini e Paolo Cafasso, nel mandato precedente indicanti dalle componenti e alla presidenza l’uscente Piero Gillardi, dopo il rifiuto del manager milanese Roberto Binaghi. Erano rimasti fuori Paola Gregorutti (con sommo rammarico di Forza Italia, che la sosteneva apertamente senza però averla proposta nella capigruppo), Gianni Girardi e Daniele Gismondi. Claudio Roviera aveva ritirato la propria disponibilità a far parte della squadra dopo il rifiuto di Binaghi.

Le opposizioni si confronteranno a breve. Andrea Benedino, Pd, era pronto a portare il caso Esposito in Consiglio se il sindaco non fosse intervenuto. «Non è la prima volta che la maggioranza nomina persone che poi non si rivelano all’altezza del ruolo istituzionale che vanno a ricoprire - dice -. E non è la prima volta che il contributo che viene dato alla diffusione del nome del Carnevale di Ivrea fuori dai confini del Canavese non costituisce una buona immagine». Massimo Fresc, Movimento 5 stelle: «Visto che non è la prima volta che accadono episodi così, chi nomina le persone negli enti partecipati dovrebbe fare maggiore attenzione, considerato che poi rappresentano la città di Ivrea». Francesco Comotto, Viviamo Ivrea: «Abbiamo sempre sostenuto che la politica dovrebbe restare fuori dal Carnevale. Chi propone persone da nominare nelle istituzioni, anche su indicazioni di partito, dovrebbe essere più accorto e attento e meno superficiale. Sul fronte del Carnevale è stata una delusione totale: sono due anni che si dice che si dovrebbe approfittare di questa pausa per ragionare e invece che succede? Ci ritroviamo lo stesso presidente e persone che fanno uscite incommentabili». —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus