Provincia, il recupero di cortile e facciata costerà 260mila euro
PAVIA
Verrà recuperato il cortile interno del palazzo della Provincia e sarà ristrutturata una delle facciate dell’edificio realizzato nel 1936. Un intervento dal costo complessivo di 260mila euro che ha l’obiettivo di restituire decoro a una struttura su cui da tempo non si interveniva. Ci si concentrerà sulla pavimentazione esterna e sul ripristino degli intonaci. «La ristrutturazione interna ancora non è prevista, ma è da mettere in programma per eliminare alcune situazioni di degrado – fa sapere il presidente della Provincia Giovanni Palli – la manutenzione del patrimonio pubblico è fondamentale per la sua conservazione. E con questo intervento si ripareranno i danni causati dal tempo sulla pavimentazione del cortile, danneggiata in più punti, e su una delle facciate, dove si rimuoveranno porzioni di intonaco che presentano distacchi».
Progetto della presidenza poma
Nel cortile, dove ci sono avvallamenti e cedimenti determinati dalle sollecitazioni dei mezzi parcheggiati, mancano anche porzioni di porfido. Si procederà quindi a rifare il pavimento, integrando le parti mancanti con materiale il più possibile simile all’originale, sia per geometria che per colore. Riparazione anche degli ammaloramenti della facciata del lato est del cortile che sarà scrostata e sistemata.
«Verranno utilizzate pitture ai silicati o ai silossani. Per l’applicazione della pittura, si valuterà il tono più simile a quello originale ed armonico con il contesto», si sottolinea nel progetto definitivo-esecutivo adottato lo scorso dicembre dall’ex presidente Vittorio Poma e che ora viene portato avanti dall’attuale presidente Palli. —
Stefania Prato