Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Ecco perché non credo che Roberta Ragusa sia fuggita

Sono passati ben 10 anni dalla triste scomparsa di Roberta Ragusa, un mistero che oggi non è più da considerarsi tale quello che sarebbe accaduto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio del 2012

Una sentenza, ormai passata in giudicato, ha stabilito infatti che Roberta non si è allontanata volontariamente e in effetti, per quale motivo una donna, madre di due figli, nel pieno delle sue facoltà mentali, sarebbe dovuta uscire di casa in un orario improbabile e abbigliata con il solo pigiama esponendosi alla rigidità climatica che caratterizza questo periodo dell’anno?

I giudici hanno ritenuto, al contrario, che il marito di Roberta, Antonio Logli, al culmine di un litigio l’avrebbe uccisa per poi farne sparire il corpo che ad oggi non è stato appunto ancora rinvenuto.

Dal 2019 Logli è in carcere dove dovrà scontare la sua pena perché, secondo i magistrati, avrebbe ucciso la moglie pervaso dal timore di una separazione che per lui sarebbe stata onerosissima sotto il profilo economico, a fronte della scoperta da parte di quest’ultima della relazione extraconiugale che lo stesso intratteneva con la babysitter dei due figli, Sara Calzolaio.

La tesi che ancora oggi viene caparbiamente portata avanti dalla difesa di Logli è che Roberta Ragusa si sarebbe allontanata volontariamente dalla propria abitazione. Ed è proprio in relazione a questa arbitraria convinzione che verrà presentata l’istanza di revisione del processo.

In particolare si farebbe riferimento ad alcuni elementi rinvenuti durante un’attività di sopralluogo svolta nella soffitta di casa Logli e ad una nuova presunta super testimonianza che, a parere del pool difensivo, dovrebbe mettere in crisi l’intero impianto accusatorio.

Ad avviso di chi scrive questa testimonianza tardiva andrebbe valutata con enorme accuratezza e gli scritti ritrovati in cui Roberta Ragusa avrebbe manifestato un senso di inadeguatezza si rappresentano come elementi labilissimi su cui imperniare l’ipotesi di un allontanamento volontario che, alla luce di quanto fin qui emerso, è da ritenersi assai poco verosimile.

Unitamente a questa valutazione è assai improbabile anche il fatto che la caduta dalla scala di Roberta Ragusa, avvenuta il 10 gennaio, possa aver prodotto un trauma cranico di entità tale da cagionare un danno neurologico di per sé sufficiente a creare una condizione di disorientamento.

Se una considerazione su questa linea potrebbe essere infatti utile per sostenere l’eventualità di una fuga della Ragusa in piena notte, dobbiamo logicamente ribattere evidenziando un ulteriore aspetto assolutamente incontrovertibile: l’allontanamento di una persona in stato confusionale che esce di casa in piena notte abbigliata con il solo pigiama non denota anzitutto una “preordinazione” del gesto e quindi mal si sposa con l’ipotesi che la difesa vuole sostenere circa la condizione psicologica di inadeguatezza in cui Roberta versava nel periodo antecedente alla scomparsa, e in seconda battuta, qualora la Ragusa fosse deceduta per cause non ascrivibili all’azione di terzi, certamente sarebbe stato possibile rinvenirne il corpo benché deteriorato in conseguenza dei comuni fenomeni trasformativi.

*criminologa e scrittrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus