Feltre, commercio in lutto: addio a Ian Panciera titolare del negozio di arredamenti
FELTRE. Si è spento all’alba tra le mura di casa lasciando detto ai suoi venti collaboratori di recarsi regolarmente al lavoro. E loro hanno rispettato quella richiesta, aprendo il negozio di viale Pedavena, a Feltre. Era fatto così Ian Panciera, titolare dell’omonimo negozio di arredamenti. Un’azienda conosciuta a tutti i bellunesi, che si identifica proprio nel 52 enne (era nato il 17 aprile 1969) che fin da giovane aveva il pallino per le belle cose con cui arredare le abitazioni. Il cancro se l’è portato via dopo avergli reso dura l’esistenza degli ultimi mesi.
Eppure Panciera ha voluto fare parte della sua azienda fin quando il fisico glielo ha consentito. Prima in presenza, poi anche al telefono. Per coordinare l’attività o dare un consiglio ai collaboratori sulla soluzione migliore per accontentare i clienti. Un lutto che colpisce il commercio cittadino e che ha toccato duramente lo staff dei due negozi che il gruppo Panciera ha in gestione. Oltre al punto vendita di viale Pedavena, c’è infatti anche il negozio a marchio Veneta Cucine che si trova a Belluno.
La passione per i mobili e l’arredamento maturano presto in Ian Panciera, che da ragazzo, negli anni 80, avvia la prima attività in zona Lentiai assieme al fratello maggiore Valerio. Poi, nel 1991, la decisione di camminare con le proprie gambe, anche se a fianco di un socio. A Belluno nasce l’Emporio del Mobile che con il passare degli anni si espande con punti vendita a Trento, Bolzano e Feltre. Nel 2002 la società si scioglie e Ian apre Panciera Arredamenti in via Colleoni e nel 2009 trasferisce l’attività nella attuale sede di viale Pedavena. Migliaia e migliaia le persone che in questi anni hanno varcato le porte del negozio, chi per arredare tutta la casa, chi semplicemente per dare un’occhiata o chiedere un’informazione. Una efficace rete di vendita composta dai suoi collaboratori ha saputo creare una rete fiduciaria con la clientela. In cima alla filiera c’era sempre lui, a sovrintendere il lavoro. Molti clienti sono storici, altri sono stati acquisiti nel tempo.
Attivo tra le mura del negozio, Ian apprezzava lo stile dinamico anche nel tempo libero. Amava la moto che inforcava quando ne aveva la possibilità e gli piaceva sciare. Il testimone è già passato alla figlia Emma, 24 anni, nominata nuovo amministratore della società. Toccherà a lei portare avanti l’attività costruita dal papà e la volontà è quella di continuare sulla strada tracciata, potendo contare su una squadra affiatata di collaboratori.