Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

«L’esercito di terracotta è di un italiano» Lo dice la ricerca di uno studioso ferrarese

LA STORIA

Davide Bonesi

Avete presente l’esercito di terracotta o armata di terracotta? Si tratta di un insieme di statue collocato nel mausoleo del primo imperatore Qin, situato a Xi’an, dal 1987 patrimonio dell’Unesco. Al netto del valore artistico e spirituale, si tratta di un’opera fondamentale per la storia cinese. Eppure, ad averla realizzata potrebbe essere stato il pittore e architetto gesuita Giuseppe Castiglione, vissuto anni al servizio dell’imperatore Qin. Fosse vero sarebbe una scoperta che cambia davvero la storia del grande impero cinese. A sostenerlo è un ricercatore ferrarese, che di recente ha pubblicato un suo studio frutto di 14 lunghissimi anni di ricerche su Castiglione. Che lui definisce «artista sottovalutato» ma le cui tracce in Cina sono evidentissime, non solo per i suoi lavori diciamo “ufficiali” ma anche e soprattutto per quei segni di carattere religioso che amava inserire in molte altre opere, una specie di vezzo artistico che poteva essere molto pericoloso qualora scoperto.

Lo stesso Morini parla di «studi sotto traccia», che hanno impiegato una fetta importante della sua vita, praticamente l’impegno principale da quando è in pensione. Castiglione è diventato una ragione di vita, anche per una sorta di rivincita di questa importante figura tenuta volutamente nascosta, addirittura anche dal grande partito comunista cinese. E per raccogliere informazioni lo studioso ferrarese non si è limitato ad andare negli Stati Uniti, ma ha a sua volta acquistato molte opere di Castiglione o associabili a lui, partecipando ad aste in giro per il mondo. Opere che ora tiene nella propria abitazione in zona Doro e che un domani (vicino magari) spera possano diventare un museo digitale per i turisti a Ferrara.

LE RICERCHE

A far scattare la molla la prima scoperta, l’esistenza di una cupola cristiana avvolta in una croce cristiana, posta sopra la tomba piramidale dell’esercito di terracotta a Xi’an. Da lì l’indagine su Castiglione (1688-1766), supportato anche da ricerche di studiosi di tutto il mondo, come Susan Naquin di Princeton o Johanna Waley Cohen dell’università di Shangai.

«La svolta - racconta Morini - grazie all’utilizzo dei metodi digitali, che hanno permesso di rilevare cose mai viste prima. Si tratta del Ddm digitale diagnostico, presentato nel 2012 a Washington con specializzazione acquisita al Soas dell’Università di Londra. Una tecnica che ho utilizzato anche per i quadri di Castiglione. Ma è sull’esercito di terracotta che ho potuto riconoscere l’incisione sui guerrieri, a conferma che erano state utilizzate tecniche europee e non orientali per realizzarli. La tecnica introdotta in Cina dai gesuiti nel XVII secolo e poi utilizzata da Castiglione è per la composizione chimica dell’argilla: la trasparenza derivata dalle proprietà dei minerali e lo stesso disegno luminoso rilevato nella parete della tomba. Castiglione sperimentò questa composizione chimica per fabbricare porcellane per la casa imperiale».

Morini, come detto, vi ha dedicato la vita, trovando anche il sostegno di importanti uomini di cultura nel mondo. «Ma il China Cultural Heritage non ha mai avviato un’indagine collaborativa con la controparte occidentale, nonostante i molti dubbi sull’attribuzione del complesso dell’esercito di terracotta già sollevati dagli accademici occidentali. Invece, questa opera è di Castiglione, ne sono sicuro».

Ma non solo questo artista trovò ostacoli in Cina, anche nel mondo occidentale è sottovalutato: «Eppure era un genio, in tutto ciò che faceva. In Cina trovò un vero e proprio inferno per i cristiani, ma seppe creare un rapporto trascendentale con Dio e iniziò a inserire segni della sua religione nascosti in particolari delle sue opere, ceramiche comprese».

E ora cosa fare? «La mia ricerca è arrivata negli Stati Uniti, ma io nel frattempo ho scritto a tutti, anche al presidente del consiglio Draghi e al ministro del turismo Garavaglia, così come all’ambasciatore americano e anche al povero Sassoli all’Unione Europea. Oltre al fatto che una scoperta del genere farebbe saltare delle aste, visto che non si può dare un reale valore alle opere di Castiglione, dall’altra in questo momento - chiude Morini - c’è un mondo coeso con la Cina e nessuno probabilmente se la sentirà di dare un seguito a questa mia ricerca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus