Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Crolla l’adesione alle vaccinazioni contro l’influenza: in Fvg richieste giù del 30%

TRIESTE Un calo di 100 mila dosi rispetto alla stagione precedente. Dopo il boom di richieste registrato a fine 2020, quando era andato esaurito nel giro di poche settimane dopo l’avvio della campagna, nel 2021 il vaccino antinfluenzale ha registrato un crollo di richieste: quasi il 30 per cento in meno (per la precisione - 28,8%). A farsi l’iniezione finora è stato meno del 50% degli aventi diritto.

Eppure l’influenza, quella legata ai virus dei ceppi A,B e C, è una patologia da non sottovalutare che, precisa Arcs, provoca circa 8 mila decessi all’anno in Italia. Lo scorso anno il contagio era stato pressoché nullo - meno di 2 casi ogni mille persone - grazie all’alto numero di vaccinazioni e alle restrizioni anti Covid. In questa stagione, invece, il quadro è sensibilmente cambiato: i casi stanno salendo a circa 6 ogni mille persone - nel 2019, a fine gennaio, era stato raggiunto il picco con 12 infezioni ogni mille persone - e ad ammalarsi sono soprattutto i bambini dagli zero ai 4 anni.

Ma andiamo con ordine. Ogni anno l’Agenzia regionale di coordinamento per la salute effettua per tutto il Friuli Venezia Giulia l’acquisto di una serie di prodotti necessari a garantire la copertura delle categorie a rischio. Dal 2020, a causa della pandemia Covid, la platea è stata ampliata estendendo la gratuità del vaccino anti influenza a tutti i cittadini dai 60 anni in su, oltre alle tradizionali categorie dei bambini dai 6 mesi ai 6 anni, dei soggetti affetti da patologie croniche, delle donne in gravidanza e di quelle che hanno partorito all’inizio della stagione pandemica, e infine dei soggetti impegnati in servizi pubblici di primario interesse collettivo e alcune particolati categorie di lavoratori. In quel periodo, come si ricorderà, non esisteva ancora il vaccino specifico contro il Covid e alcune indicazioni medico-scientifiche avevano evidenziato una correlazione tra la copertura antinfluenzale e la protezione dal Sars-cov 2. Quell’indicazione, arrivata in origine dall’Australia, era poi stata confermata nel 2021 e stimata in una protezione pari al 14%, come dimostrato da ricerche avviate in Italia, Spagna, Israele e Stati Uniti, pubblicate su “Vaccines” e presentati al congresso della Società italiana di gerontologia e geriatria.

Forte appunto anche di questo particolare interesse, la richiesta di vaccini lo scorso anno aveva subito un’impennata e tutte le 346.600 dosi disponibili erano andate esaurite in pochissimo tempo. Il quantitativo garantiva la copertura del 75% degli aventi diritto. All’epoca era peraltro impossibile ottenere dosi aggiuntive nonostante il contratto stipulato da Arcs con le società fornitrici prevedesse la possibilità di estendere l’ordine di 100 mila dosi mai arrivate a causa dell’altissima domanda internazionale.

Una stagione record, insomma, considerato che, in passato, a vaccinarsi era stato non più del 60% della platea potenziale. L’esperienza del 2020, con una domanda di anti influenzali tanto alta, aveva spinto lo scorso anno i vertici Arcs, sentiti anche i vari Dipartimenti di prevenzione, a rafforzare gli ordini con cinque lotti per un totale di 494.500 dosi. Nel dettaglio: 192 mila tetravalenti adiuvato per gli ultra 65enni; 270mila dosi di tetravalente split per età pediatrica, fascia 60- 64 anni e soggetti a rischio; 9.500 dosi di antinfluenzale antigene per i soggetti allergici all’uovo; 7 mila dosi di tetravalente ad alto dosaggio per over 65 fragili; e 16 mila dosi di vaccino spray per i minori.

Dosi rimaste però in gran parte inutilizzate. Al 31 dicembre ne erano state somministrate infatti 246.519 (circa 100 mila in meno rispetto al 2020 appunto), di cui 207.794 per over 60, su una platea di 400.740 persone, con una copertura degli aventi diritto del 48%. La copertura media, rapportata a tutta la popolazione, è stata del 20,4% e l’area Asugi risulta quella con il dato peggiore pari al 18,64%. La campagna, comunque, si concluderà a gennaio. —

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus