La corteggiò invano 65 anni fa: Clara e Guido si ritrovano in tivù
BELLUNO. Per oltre 65 anni hanno conservato il ricordo di un affetto che la vita aveva impedito sbocciasse. E pieni di emozione si sono finalmente ritrovati davanti alle telecamere di “C’è posta per te”. Clara, la ragazza di Formegan di Santa Giustina rimasta orfana di madre e con cinque fratelli più piccoli a cui badare. E Guido, l’artigliere alpino di Castelfranco Emilia comandato a Formegan a fare il piantone seggi per le elezioni amministrative del maggio 1956.
Galeotti sono stati Maria De Filippi e la sua trasmissione del sabato sera su Canale 5 ma anche la rivista nazionale dell’Ana, “L’alpino”, con la sua rubrica di annunci per cercare i commilitoni persi di vista.
Clara oggi di anni ne ha 87 ed è una signora vivace e piena di energia. Sta a Sedico da una vita, si è sposata, ha avuto tre figli ed è rimasta vedova.
Aveva 21 anni in quella primavera del ’56 quando incrociò per la prima volta lo sguardo di quel ragazzo di un anno più grande, spedito dalla pianura modenese a fare la naja in caserma a Belluno.
«Andavo a fare la spesa e quell’alpino mi guardava. I militari rimasero lì al seggio di Formegan tre giorni, e lui chiese all’amica con cui mi vedeva parlare se poteva parlarmi o scrivermi, perché aveva provato a prima vista simpatia per me», racconta Clara sorridendo, dopo che la trasmissione di Canale 5 – registrata a novembre e andata in onda sabato sera – ha svelato la storia di quell’affetto che ha resistito al passare dei decenni, rimbalzando subito sui social e nei gruppi Facebook di Santa Giustina e Sedico.
Clara era una ragazza schietta e diretta: «Risposi di sì», racconta. Cominciò così un garbato corteggiamento da parte di Guido, fatto di lettere spedite a cadenza settimanale a Formegan per cercare di conquistare quella ragazza che l’aveva tanto colpito.
Erano gli anni Cinquanta, tempi in cui i sentimenti erano solo sussurrati e non gridati, e Guido, apparso sabato sera sugli schermi elegante e quasi timido, fece del suo meglio per fare breccia nel cuore di quella ragazza. E che la simpatia fosse in qualche modo ricambiata si è potuto capire, a 65 anni di distanza, dai ricordi nitidi rievocati da entrambi i protagonisti durante la trasmissione di sabato sera.
Clara andò anche a trovarlo in caserma a Belluno, accompagnata dalla sua amica Ava.
«Mi fecero chiamare all’altoparlante, annunciando una visita per me», ha ricordato Guido seduto sul divanetto di “C’è posta per te”, separato da Clara solo dalla grande busta con i monitor dello studio televisivo. Emozioni di ventenni degli anni Cinquanta: «La mia amica, una volta arrivate in caserma, si sentì persino male, arrivarono dei militari a portarle un po’ di acqua, a farla sedere perché si riprendesse», ricorda Clara come se fosse successo pochi giorni fa.
Clara quell’alpino emiliano non l’ha mai dimenticato anche se, 65 anni fa, capì che quella storia non poteva andare avanti: «Era mancata mia mamma, avevo cinque fratelli e dovevo badare a loro», racconta, «e quando alla fine della naja venne a salutarmi gli dissi che io a Modena non sarei mai potuta andare».
Clara restituì le lettere ricevute a Guido, che però non si perse d’animo: in autunno tornò a Formegan in moto dall’Emilia, per capire se Clara nel frattempo avesse cambiato idea. Ma nulla da fare.
«Io non volevo lusingarlo», ricorda Clara, «sono una persona onesta e non va bene lusingare le persone inutilmente». L’affetto però non era svanito. E qualche anno dopo Clara provò a scrivere a Guido per annunciargli che sarebbe scesa in pullman all’adunata nazionale Ana in Emilia. «Ma sbagliò indirizzo», ha ricordato Guido davanti alle telecamere, «scrisse “Castelfranco provincia di Bologna” invece che provincia di Modena. Così la lettera fece un lungo giro e a me arrivò solo il giorno dopo».
Clara e Guido, dunque, non si incontrarono più. La vita poi andò avanti per entrambi, ma il ricordo di quella simpatia rimase sottotraccia. Fino a quando nei mesi scorsi Clara, sfogliando la rivista dell’Ana, vede una vecchia foto di commilitoni e riconosce subito Guido. «Ho chiamato chi aveva pubblicato quella foto ma non lo conosceva. E allora ho pensato a Maria De Filippi». Detto, fatto: la trasmissione ha rintracciato Guido, il “postino” gli ha recapitato l’invito negli studi Mediaset a Roma. E lì, con emozione, ha ritrovato e abbracciato Clara, la ragazza di Formegan.