CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Quando Marina Russo frequentava l’Istituto Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione, mai avrebbe pensato, pur nel suo essere gioiosa, solare e creativa, che il web sarebbe stata la sua fonte di lavoro primaria. Dopo la maturità si è spostata a Milano, dove ha studiato trucco artistico, poi alla Laba-Accademia Belle Arti dove la passione per la creatività è stata coltivata. Castiglione, come d’altronde Milano e l’Italia le erano strette e Marina, oggi prossima ai 29 anni, ha deciso di partire e diventare cittadina del mondo. Spagna, Thailandia e Sudest asiatico, bloccata dal lockdown; dopo un ritorno in Italia, ora è in Francia.
In tutti questi spostamenti quella che un tempo, era un’arte appresa da bambina e recuperata in adolescenza, diventa la sua professione: l’uncinetto. Detta così, per l’immaginario che ruota attorno a questa lavorazione nel mostro Paese, il lavoro di Marina sembra quello di chi, al modo degli anziani, fa l’uncinetto, in casa, davanti al fuoco. «Non è così - spiega Marina - perché nel mondo, e soprattutto in America, dove ha sede l’80% dei miei clienti, i lavori a uncinetto sono ben diversi». Oggetti, ma soprattutto abiti, fra i quali i top che, di recente, anche la grande moda ha riscoperto. «Avevo imparato da bambina poi, un giorno, nei miei vari spostamenti, ho trovato il materiale. Avevo ancora un uncinetto di mia nonna e sono partita. Per gioco. Amici e amiche mi hanno detto che potevo vendere le mie creazioni. Non ci avevo mai pensato e così è nato, sul portale Etsy, il mio primo negozio».
Da allora Marina, complice anche il lockdown, comincia a pensare a un vero business. «Non solo vestiti su misura - che ancora realizzo - ma video tutorial e, soprattutto, gli schemi, e cioè i pdf che, una volta acquistati, permettono di realizzare il proprio capo d'abbigliamento».
L'attività vede aperto un canale YouTube (Bloodimaryart Crochet), un sito internet (https://bloodimaryart.com), un blog (https://bloodimaryart.com/it/read-my-blog-posts-bloodimaryart/), e negozi sulle piattaforme Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/bloodimaryart e Ravelry: https://ravelry.com/people/bloodimaryart. «Il mio modo di guardare il mondo e scoprire il nuovo mi hanno spinta a viaggiare e lavorare in vari paesi. L’uncinetto è diventato strumento per esprimere me stessa e la mia creatività, il modo in cui rappresento le mie idee, l’immaginazione, le mie opinioni e i miei valori». L.C.