Il metodo Fire, la tecnica di risparmio per andare in pensione prima dei 40 anni, è diventato un vero e proprio movimento di pensiero condiviso tra chi mira a smettere di lavorare, ancora relativamente giovane, dopo avere raggiunto un’indipendenza finanziaria sufficiente a mantenere lo stile di vita a cui è abituato.

Risparmiare è una necessità a cui tutti, in un modo o nell'altro, dobbiamo ricorrere per prepararci al futuro. Il problema è che può sembrare una limitazione al nostro desiderio di sentirci liberi di acquistare i beni e i servizi che ci rendono più felici e non sempre si hanno le informazioni opportune per farlo correttamente. Alcune persone sono convinte che non ne valga la pena se i margini di risparmio sono troppo esigui; altre, secondo quanto affermano gli psicologi, non riescono a proiettarsi nel futuro e quindi non ritengono necessario cominciare ad accantonare risorse finanziarie prima della vecchia.

Negli ultimi decenni ci siamo gradatamente resi conto quanto il risparmio, frutto del lavoro e di una autolimitazione nei consumi, sia un valore fondamentale senza il quale dovremmo probabilmente continuare a lavorare per il resto della vita e continuare a pagare le nostre spese e debiti.

Un aspetto positivo per chi volesse cominciare a darsi al risparmio è l’esistenza di numerosi metodi, più o meno semplici da mettere in atto come la nota regola del 50-30-20, ed è sempre possibile trovarne uno che si adatti bene alle necessità del nostro stile di vita. Uno dei piani più popolari, grazie al suo approccio minimalista, è il metodo Fire.

In cosa consiste il metodo Fire?

Hai aperto un conto di risparmio?

Risparmiare.jpg

Hai aperto un conto di risparmio?
Getty

Fire, acronimo di Financial Independence, Retire Early, è il risparmio economico per la pensione anticipata da cui ha origine un movimento che segue uno stile di vita il cui obiettivo è l'indipendenza finanziaria e la pensione anticipata. Nella forma più estrema, cerca di aiutarci ad andare in pensione tra i 30 e i 40 anni, praticando un risparmio fino al 50-70% del nostro reddito. Un obiettivo da raggiungere attraverso una frugalità che prevede di eliminare le spese non necessarie e la ricerca di un modo per aumentare il reddito: attività aggiuntive al lavoro principale e investimenti.

Il concetto di fondo è che con un reddito più alto le spese devono diminuire in modo da accumulare abbastanza per andare velocemente in pensione. Questo metodo non prevede di mettere da parte tutto ciò che si guadagna e di condurre un’esistenza di mera sopravvivenza, ma punta a rinforzare sistematicamente i fondi di risparmio attraverso i redditi da investimento o un secondo lavoro.


Il fine ultimo è non rimanere legato a vita alla propria attività lavorativa e ci sono alcuni semplici principi che tutti potrebbero copiare da questo approccio.

Pianificare i tempi e il valore della pensione: la chiave di Fire è aiutare i giovani a pensare in tempo alla pensione, preparare un piano di uscita dal lavoro e iniziare a risparmiare il prima possibile per raggiungere meglio il proprio obiettivo.

Trovare ogni modo per ridurre le spese: ce ne sono alcune che non si possono tagliare, ma se analizziamo bene i nostri conti possiamo scoprire quali cose non servono veramente o come sia possibile ottenerle diversamente. Per esempio, smettere di consumare il caffè al bar e prepararselo a casa.

Aumentare il reddito: sia attraverso gli investimenti, sia con un'attività secondaria da svolgere come freelance nel tempo libero, o qualsiasi altra idea utile ad aumentare i risparmi e ad avere più stabilità economica. L'idea è che grazie a un solido e consistente fondo di risparmio, non soffriremo troppo nel decidere di andare prematuramente in pensione o nel caso dovessimo perdere il lavoro.

Risparmiare e investire diventano attività prioritarie: Fire indica nel risparmio e nell’investimento il cuore del nostro stile di vita, utile sia al raggiungimento dell’agognata pensione, sia ad avere un cuscino in caso di emergenza con la tranquillità di sentirsi protetti da qualsiasi incidente di percorso.

Non fare affidamento sulle carte di credito: si tratta di strumenti molto utili che possono diventare insidiosi in termini di risparmio perché inducono ad accumulare tanti piccoli debiti da pagare con l’aggiunta di costosi interessi.

Aprire un conto di risparmio separato: separa i risparmi dal conto corrente principale per evitare la tentazione di spenderli per cose di cui non hai bisogno.

L'articolo è originariamente pubblicato su GQ Mexico