PADOVA. A fine ottobre era a 84. Un mese dopo il numero è schizzato a 268 e appena due settimane fa era arrivato a 369. Oggi l’incidenza di positivi nel territorio padovano ha fatto un altro importante balzo: stando ai dati di Azienda Zero, nell’area dell’Usl 6 si contano 440,08 positivi ogni 100 mila abitanti. Va ricordato che sopra i 250 scatta la soglia d’allarme e il fattore diventa determinate per valutare il passaggio in “zona rossa”. Non bastano i positivi, come è noto, ma occorre anche una forte sofferenza dei posti letto ospedalieri: detto questo, il quadro è decisamente poco confortante. Il numero fa riferimento alla settimana che va dal 6 al 12 dicembre, e visti i numeri in continuo aumento è molto probabile che oggi l’indice di contagio – con una media confermata di 7-800 nuovi positivi al giorno – sia decisamente più alto.
SECONDI PER CASI IN VENETO
L’Usl 6 Euganea risulta essere, in Veneto, la seconda per numero di casi registrati la settimana scorsa: 4.080, dietro alla Marca Trevigiana (5.106) ma ampiamente avanti rispetto a tutte le altre Usl che si sono assestate sui 2.000-2.500 casi settimanali. Per incidenza l’Usl 6, la più popolosa in Veneta, è comunque al quinto posto su nove.
SOLO 13 COMUNI SOTTO SOGLIA
Su 102 Comuni padovani, sono solamente 13 quelli che hanno un’incidenza inferiore ai 250 positivi sui 100 mila abitanti. A guardar bene, si tratta perlopiù di paesi della Bassa padovana, principalmente di campagna, dove la socialità e i contatti sono probabilmente meno “intensi” sia per la distribuzione della popolazione che per la mancanza di importanti centri di aggregazione come locali, spazi di intrattenimento o grandi strutture commerciali. In questa speciale graduatoria non compare alcun grande centro (quello più importante è Montagnana) e nessuna municipalità dell’Alta padovana o della Cintura urbana.
IN 15 SOPRA I 600 POSITIVI
Tra gli 89 Comuni che invece hanno superato la soglia dei 250 contagi, ben 15 sono addirittura oltre quota 600. Stando alla rilevazione della settimana scorsa, la situazione più complicata – perlomeno sul fronte della statistica – risulta essere quella di Villanova di Camposampiero: 61 casi su poco più di 10 mila residenti e indice che vola a 1018,58. Non è da meno Rubano, con 165 casi tra i 16.593 residenti (indice a 994,40), mentre a queste cifre viaggia anche Vighizzolo d’Este: qui l’incidenza è chiaramente influenzata dalla popolazione ridotta (meno di mille abitanti), per cui bastano 9 casi per avere una soglia vicino ai mille contagi. La città di Padova ha contato la settimana scorsa 700 nuovi positivi, che hanno portato l’incidenza a 336,04.