IVREA
È di casa in città, Maurizio Blatto, firma storica della rivista Rumore, che a La grande invasione 2021 intervistò Francesco Bianconi, protagonista di Atlante delle case maledette/Forever in technicolor e al quale, l’anno precedente, fu affidata la conclusione di ogni giornata dell’Invasione, con le sue Storie sfortunate di rock’n’roll, nonché l’evento finale del festival, con l’intervista al cantautore Francesco Motta.
Blatto sarà a Ivrea anche questa sera, venerdì 17, alle 19, alla Galleria del libro, in via Palestro 70 (ingresso libero; Green pass e mascherina obbligatori), per presentare il nuovo libro “Sto ascoltando dei dischi”, pubblicato da add editore. A conversare con lui su quest’ultima opera sarà l’amico Gianmario Pilo, organizzatore del festival e direttore commerciale della casa editrice indipendente torinese add.
Spiegano le note di presentazione diffuse dall’editore: «Sto ascoltando dei dischi perché, la nostra vita, a conti fatti, non è come una canzone? Parole, piccole pause, ritornelli, arrangiamenti, assoli e cori. Tradurre in musica la vita è compito dei musicisti, spiegarsi attraverso le canzoni appartiene invece molto alla letteratura, ma abbastanza anche alla psicanalisi. Amare la musica e i dischi tanto da confondere la vita con le canzoni e il pop con la realta e la malattia dell’autore di questi racconti. In un succedersi di situazioni esilaranti, psicologi, consulenti familiari, terapie di gruppo, medici e addirittura la Morte tentano di curare il protagonista dalla sua ossessione per la musica». E ancora: «Ci riusciranno? Vincera Freud o avranno la meglio i Beastie Boys? Il terrore per il reggaeton e curabile? Davvero non conoscete i Lucksmiths e le loro connessioni con il diabolico pupazzo Furby? E possibile mettere in scena The Queen Is Dead degli Smiths? Vita privata e analisi musicale si fondono in un testo travolgente, in cui sono le canzoni a fornire il ritmo all’esistenza dell’autore, scanditada ricordi personali e aneddotica rock». Sto ascoltando dei dischi e narrazione, riflessione e playlist ininterrotta; un invito a tuffarsi nelle passioni melodiche, accomodandosi sul divano con il giusto sottofondo musicale. Torinese, Blatto ha pubblicato, nel 2010, L’ultimo disco dei Mohicani (Castelvecchi/LIT) e MyTunes (Baldini &Castoldi). È stato definito crooner della critica musicale italiana, spacciatore di vinili e stand up songs comedian.