Arriva il via libera del consiglio di amministrazione della Rai ai direttori di genere, che guideranno il passaggio della televisione pubblica al nuovo modello organizzativo: dal “verticale”, in in cui ciascuna rete si occupa dei propri palinsesti, a quello “orizzontale” con le Direzioni di genere, secondo una suddivisione di competenze per argomento. Il cda riunito oggi a Milano ha espresso parere positivo alle nomine dei nuovi Direttori di genere proposte dall’amministratore delegato Carlo Fuortes. Il via libera – apprende l’Ansa – è arrivato in maniera unanime, con un solo voto contrario sul nome di Stefano Coletta alla direzione Prime Time e un’astensione per Fabrizio Zappi.
Le scelte sono state tutte relative a persone già in servizio all’interno dell’Azienda: a guidare la Direzione Prime Time, che si occupa dei programmi di intrattenimento serale, è stato scelto appunto l’attuale Direttore di Rai1. Alla Direzione Day Time, che si occupa dei programmi di intrattenimento nell’arco della giornata, va Antonio Di Bella, attualmente corrispondente Rai da New York. Di Bella però è ormai prossimo alla pensione: lascerà nel 2023. Resta quindi a mani vuote Giuseppe Carboni, direttore del TG1 dal 2018 al 2021.
Per la Direzione Cultura ed Educational è stata scelta Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura. Alla Direzione Documentari si insedia Zappi, attualmente vicedirettore di Rai Fiction. La Direzione Fiction va invece alla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati. A prendere il ruolo di Direttore di Kids il direttore di Rai Ragazzi, Luca Milano. Responsabile della Direzione Contenuti Digitali è Elena Capparelli, attualmente direttrice di Raiplay. Alla Direzione Cinema e Serie Tv è stato nominato Francesco di Pace, capostruttura per cinema e fiction di Rai3.
Nel nuovo modello organizzativo le Direzioni di genere prendono appunto il posto delle Direzioni di Rete e di altre Direzioni aziendali. Le Direzioni di Genere sono tenute d’ora in avanti a elaborare e curare la programmazione che troverà realizzazione a partire dal palinsesto estivo. Il 18 novembre il consiglio di amministrazione, riunito a Napoli, aveva già nominato Alessandra De Stefano Direttrice per lo Sport e Mario Orfeo Direttore per l’Approfondimento.
Nella seduta di oggi, inoltre, il Consiglio ha approvato il piano di trasmissione e produzione della Testata Giornalistica Regionale per l’anno 2022. Via libera del cda – apprende ancora l’Ansa – anche al taglio dell’edizione notturna della Tgr.
L'articolo Nomine Rai, via libera ai nuovi direttori di genere: Coletta guiderà i programmi serali, Di Bella al Day Time. Carboni resta a mani vuote proviene da Il Fatto Quotidiano.