VIADANA-BORETTO. Un grave incidente stradale è avvenuto il 14 dicembre attorno alle 11.40 sulla strada provinciale 111 Cispadana, all’altezza di Santa Croce di Boretto, a poca distanza dal ponte sul Po. Un mezzo pesante, diretto agli stabilimenti viadanesi del Gruppo Saviola per scaricare del truciolato, all’altezza dello svincolo per Brescello, forse per evitare l’impatto con una Ford Mondeo proveniente dal Mantovano, è uscito di strada dalla parte opposta rispetto alla corsia di marcia, ribaltandosi dopo avere divelto parecchi metri di guard-rail. L’autotrasportatore - Vovk Myron, 64enne di origini ucraine residente nel Salernitano – è stato estratto dalle lamiere contorte dai Vigili del fuoco, e trasportato in gravi condizioni e in stato di incoscienza all’ospedale di Reggio Emilia. Il decesso è purtroppo sopraggiunto poco dopo il ricovero.
Al volante della Ford c’era G.C., 54enne assicuratore residente a Roncadello di Casalmaggiore, con ufficio a Viadana. Anche lui è stato ricoverato a Reggio, in condizioni che per fortuna non destano preoccupazione.
L’esatta ricostruzione della dinamica dello schianto sarà a cura della Polizia locale dell’unione Bassa Reggiana. Gli agenti dovranno capire se alla base del sinistro ci sia stata magari una mancata precedenza, oppure un malore da parte di uno dei conducenti. Il comandante Carlo Alberto Romandini ha chiesto pure l’effettuazione dei test tossicologici. Per la violenza dell’impatto, detriti e rottami si sono sparsi nel raggio di centinaia di metri. Pesanti i disagi per la circolazione: rilievi e pulizia della strada hanno richiesto quasi tre ore. Rallentamenti si sono verificati anche sul ponte.