MONFALCONE Nel giorno dedicato alla Madonna della Salute, patrona di Monfalcone, le luci di Natale si sono accese domenica in tutta la città, in una sorta di anticipazione delle attrazioni e degli eventi in programma a dicembre. Lo hanno fatto dopo tre giorni di test, in varie fasi, per verificare che tutte le installazioni funzionassero a dovere.
«Quest’anno l’operazione è stata più complessa», ha spiegato l’assessore alla Cultura e Promozione territoriale Luca Fasan, dopo aver portato i saluti dell’amministrazione comunale, assieme al presidente del Consiglio comunale Paolo Bearzi e al consigliere Ciro Del Pizzo, alla castagnata offerta in piazza Unità dal Fogolar Furlan e dal Comitato rione centro.
«In tutta la città, sia a terra sia in quota, sono state installate luci dinamiche – ha aggiunto Fasan – e quindi sono stati previsti step successivi di prova con l’impresa fornitrice e installatrice per verificare che tutto fosse a posto e non ci fossero problemi al momento dell’inaugurazione».
Non solo ricche di giochi, con i fiocchi di neve a fare da motivo principale alle luci scelte per il Natale 2021, le luminarie quest’anno sono anche più numerose, come ha tenuto a ricordare Fasan. In via Cosulich se ne sono aggiunte altre, nella zona più vicina alla rotatoria all’incrocio con viale Oscar Cosulich e in quella a ridosso dell’ingresso storico al cantiere navale, e pure in via Primo maggio l’allestimento è diventato più ricco, come pure in via 4 Novembre, a ridosso di largo Anconetta.
Tra le novità anche l’allestimento della rotatoria all’ingresso orientale della città, lungo via Colombo, mentre quella vicina all’ospedale si è arricchita di nuove figure luminose. Sono stati arredati con luci dinamiche anche gli alberi di viale San Marco, dove è stato collocata come gli scorsi anni un’installazione particolare, anche e i lecci della passeggiata di via Fratelli Rosselli. Confermata infine la presenza in tutti i rioni, dove saranno poi accesi anche gli alberi di Natale. «Siamo riusciti, nonostante il momento particolare e senza aumenti di spesa, grazie al rapporto con l’impresa, ad avere delle luminarie innovative, che contribuiranno ad animare Monfalcone fino al 9 gennaio», ha sottolineato Fasan. Intanto castagne e ribolla ieri pomeriggio hanno attirato in piazza Unità numerosi cittadini, riscaldati anche dalla musica della tradizione (più di area giuliana, va detto) offerta dal Comitato rione centro e dal Fogolar Furlan.