VOGHERA. Cento pittori per un’unica buona causa: inaugura sabato 30 alle 16 alla Sala Pagano di Voghera la mostra “Solidarietà…con arte”, organizzata dal “Circolo di Pittura Vogherese” per sostenere le attività dei centri Paolo VI di Casalnoceto e Villa Meardi di Retorbido.
L’idea, che ha raccolto la partecipazione di ben cento artisti appartenenti alla “Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano”, nasce dalla volontà dell’artista Alfredo Mazzotta di dare un contributo al lavoro svolto dalla diocesi di Tortona all’interno delle due strutture, e offre al pubblico l’occasione di acquistare all’asta i pezzi esposti, il cui ricavato andrà direttamente a beneficio dei due centri.
Istituzione storica
«Ciascun pittore– spiega don Cesare De Paoli responsabile del centro Paolo VI – ha scelto quale delle sue opere metterci a disposizione, dimostrando sensibilità alla nostra missione e grande generosità, perché si tratta di quadri di valore, dipinti da artisti quotati nel mercato nazionale. Siamo felici e orgogliosi - continua De Paoli – che i nostri sforzi siano stati notati da un’istituzione storica e senza scopo di lucro quale è la “Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente”, che da oltre un secolo svolge attività di promozione e diffusione culturale, organizzando e realizzando mostre monografiche e tematiche e rassegne storiche, anche in collaborazione con musei, enti ed istituzioni».
Il Centro Paolo VI Onlus, principale beneficiario dell’iniziativa, è nato nel 1966 su iniziativa di monsignor Francesco Remotti come "Centro medico-psico-pedagogico", ovvero come un luogo in cui erogare prestazioni educative e riabilitative a favore di bambini, adolescenti e giovani adulti che presentavano ritardo cognitivo, disturbi di personalità e gravi problemi socio-relazionali. «Oggi – dice De Paoli - il centro è un riferimento importante e riceve richieste di aiuto da tutto il nord Italia, in particolare per soggetti in età evolutiva con problemi psicopatologici che richiedono elevati livelli di riabilitazione e di assistenza».
Curata dallo stesso Mazzotta e da Caterina Deodato, la mostra vedrà anche la partecipazione attiva degli artisti locali, i quali illustreranno le opere durante il periodo di esposizione. La mostra si visita fino all’11 novembre tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info: 346.6956925. —