AS ROMA NEWS – Tre punti per dimenticare la sconfitta di Verona e prepararsi al meglio al derby di domenica prossima. La Roma questa sera torna a giocare davanti ai propri tifosi, anche oggi accorsi in gran numero, e affronterà l’Udinese di Gotti.
Mourinho predica equilibrio, e spera che la squadra dia risposte incoraggianti dopo la brutta prova contro i veneti. L’Udinese, reduce da una batosta rimediata in casa contro il Napoli, non ha molto da perdere e giocherà senza pressioni addosso. La Roma invece dovrà dimostrare di saper gestire il primo momento di difficoltà della sua stagione.
SECONDO TEMPO
94′ – FINITA! Che sofferenza, ma la Roma si porta a casa tre punti. Dopo un buon primo tempo concluso avanti di un gol grazie a Abraham, nella ripresa i giallorossi calano sensibilmente alla distanza e devono portare a casa il risultato con le unghie e con i denti.
92′ – Mkhitaryan si conquista una punizione preziosissima. Due alla fine.
91′ – Deulofeu impegna Rui Patricio che manda in angolo.
90′ – Quattro di recupero.
90′ – ESPULSO PELLEGRINI! Secondo giallo esagerato per un gomito largo!
86′ – OCCASIONE ROMA! Mkhitaryan la mette subito per la testa di Shomurodov che manda alto!
86′ – CAMBIO ROMA: dentro Shomurodov, fuori Abraham.
85′ – CAMBIO UDINESE: dentro Arslan, fuori Makengo.
85′ – Udinese a testa bassa: Wallace ci prova dalla distanza, palla fuori.
80′ – Ultimi dieci minuti. La Roma non riesce a fare più gioco. Si dovrà soffrire fino alla fine.
79′ – DOPPIO CAMBIO UDINESE: dentro Stryger-Larsen e Samardzic, fuori Nuytnick e Udogie.
75′ – Roma in evidente affanno, sconquassata dall’ingresso di Soppy che sulla destra sta creando grossi problemi ai giallorossi con la sua velocità.
74′ – CAMBIO ROMA: fuori Zaniolo, dentro El Shaarawy.
72′ – OCCASIONE UDINESE: Deulofeu calcia forte verso Rui Patricio, il portiere respinge e fortunatamente non ci sono giocatori bianconeri pronti a raccogliere a centro area.
69′ – CAMBIO ROMA: dentro Smalling, fuori Calafiori.
68′ – Udinese pericolosa con Soppy, che entra in area e calcia di potenza da posizione decentrata: palla alta. La Roma deve scuotersi.
66′ – Ammonito anche Calafiori per un fallo su Soppy.
65′ – La Roma è troppo poco efficace, tante palle sbagliate quando prova a costruire la fase offensiva. Serve molta più cattiveria e precisione per chiudere il match.
65′ – Ammonito Cristante per un fallo a centrocampo.
62′ – DOPPIO CAMBIO UDINESE: dentro Soppy e Beto, fuori Molina e Pussetto.
62′ – OCCASIONE UDINESE! Udogie riesce a bucare l’area e a calciare a incrociare col mancino, palla a lato di poco. Brivido per la Roma.
60′ – Mezz’ora alla fine. La Roma appare in controllo del match, ma manca ancora tanto e il vantaggio è minimo.
56′ – Ammonito Pellegrini per un fallo a centrocampo.
50′ – La Roma non è ripartita difendendosi, ma ha ripresa a fare la partita. L’Udinese però ora non può pensare solo a difendersi.
46′ – Si riparte, nessun cambio nelle due squadre.
PRIMO TEMPO
45’+2′ – Finisce qui il primo tempo: Roma meritatamente avanti per uno a zero. Decide per il momento un gol di Tammy Abraham su assist di un ottimo Calafiori. La squadra ce l’ha messa tutta, giocando a ritmi alti. Udinese però che è andata vicino al gol del pari con Pussetto, la squadra si salva grazie a Mancini. A tra poco per il racconto del secondo tempo.
45′ – Due minuti di recupero.
43′ – Partita cambiata completamente: ora è l’Udinese a fare la partita, e la Roma che si difende sulla propria trequarti.
41′ – OCCASIONE UDINESE! Deulofeu punta Calafiori, lo salta, e mette un cross a centro area, Rui Patricio ribatte, Pussetto di testa si getta sul pallone e Mancini riesce a deviare miracolosamente in angolo!
36′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL!!! ABRAHAM!!! Grandissima giocata di Calafiori che di potenza scappa a sinistra e mette un cross al bacio per Tammy, il giocatore quasi di tacco in girata batte Silvestri! Vantaggio strameritato!
35′ – OCCASIONE UDINESE: Molina salta Mkhitaryan, poi mette un cross in mezzo, salva Cristante!
32′ – Ammonito Wallace per proteste.
28′ – Gara che non si sblocca. La Roma fa la partita, ma non riesce a trovare lo spazio giusto per andare in porta.
20′ – La Roma sta cercando di scardinare il muro dell’Udinese con azioni lunghe e ragionate, nel tentativo di allargare le maglie bianconere.
16′ – Pellegrini prova dalla distanza, conclusione però troppo debole e centrale, blocca Silvestri.
15′ – L’Udinese ora si è ripiazzata più compatta dietro. La Roma ha meno spazi, ma continua a collezionare tanti calci d’angolo.
8′ – PALO ROMA! Angolo dalla sinistra calciato da Pellegrini, Cristante fa sponda sul secondo palo e Zaniolo da due passi centra il legno nel tentativo di mandarla in porta!
4′ – OCCASIONE ROMA! Mkhitaryan dal limite calcia di collo scheggiando il palo!
3′ – Roma partita subito molto aggressiva e carica. Il pubblico spinge. Subito angolo per i giallorossi.
0′ – Fischio dell’arbitro, comincia Roma-Udinese!
Ore 20:30 – Villar finisce in tribuna, in panchina ci va Darboe.
Ore 19:45 – La Roma comunica ufficialmente il proprio schieramento con un tweet che riportiamo di seguito.
This is how we start tonight’s game at the Olimpico!#ASRoma #RomaUdinese pic.twitter.com/NC8ZpejPhX
— AS Roma English (@ASRomaEN) September 23, 2021
Ore 19:40 – Sky Sport annuncia in anteprima la formazione ufficiale della Roma, queste le scelte di Mourinho: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori; Cristante, Veretout: Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Ore 18:45 – Due ore circa al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso sopra l’Olimpico, clima gradevole. Terreno di gioco in buone condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre.
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori; Cristante, Veretout: Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All.: Mourinho.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Smalling, Tripi, Diawara, Villar, Darboe, Carles Perez, El Shaarawy, Shomurodov, Borja Mayoral.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Pussetto, Deulofeu. All.: Gotti.
A disp.: Padelli, Piana, Perez, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Beto, Stryger Larsen, Samardzic, Forestieri, De Maio, Soppy.
Arbitro: Rapuano. Assistenti: Ranghetti – Scatragli. IV uomo: Miele. VAR: Chiffi. AVAR: Di Vuolo.
Giallorossi.net – A. Fiorini