CAMPOFORMIDO. Le comunità di Campoformido e di Basiliano si sono strette attorno alla famiglia di Carlo Battilana partecipando alla cerimonia funebre ospitata nella chiesa di Santa Maria della Purificazione.
La scomparsa – avvenuta in un incidente stradale – dell’imprenditore quarantottenne, contitolare della storica azienda “Friulcarni”, ha lasciato un segno profondo non solo nei parenti più stretti, ma anche negli amici, nei collaboratori e nei semplici conoscenti. Tante le persone presenti ieri alla cerimonia funebre officiata a Campoformido da don Giuseppe Pellizzer, così come numerose sono state le attestazioni di cordoglio e di vicinanza giunte alla moglie Raffaella, al fratello Cristian, ai genitori e ai due figli.
Proprio uno di questi, Daniele, che al momento dell’incidente di lunedì scorso si trovava nell’auto assieme al papà, ha preso la parola dal pulpito: «Papà, mi hai insegnato tante cose e so che ne avevi ancora tante altre da insegnarmi – ha detto, trattenendo a stento le lacrime –. Sappi che ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre tanto bene. Sei il mio eroe».
Sempre Daniele si è rivolto ai presenti ringraziandoli per l’affetto ricevuto negli ultimi giorni: «Ci sono arrivati moltissimi messaggi – ha proseguito il diciannovenne – e non è possibile ringraziarvi uno a uno perché siete stati davvero in tanti. Vi ricorderemo per quanto avete fatto».
Una vicinanza a dimostrazione, una volta di più, della stima di cui godeva, nella vita di tutti i giorni come sul lavoro, Carlo Battilana. Don Giuseppe ha aggiunto: «Oggi è un giorno di dolore per i familiari e per le nostre comunità. Un dolore indicibile, che fa scaturire in tutti noi tanti pensieri, tante riflessioni, tanti sentimenti. Sarebbe bello condividerli per ricordare nel migliore dei modi Carlo».
«Anch’io potrei dire tante cose – ha continuato il parroco –, a cominciare dalla sua presenza costante in questa casa, sempre fedele all’Eucarestia, il sabato sera o la domenica mattina. Il mistero della morte è il nostro nemico, specialmente quando a mancare sono persone speciali come Carlo».
In chiesa come sul sagrato, si sono visti anche molti giovani.
L’incidente che ha strappato all’affetto dei suoi cari Battilana si è verificato lungo la provinciale 99, la strada che collega l’abitato di Basiliano con Bressa, frazione di Campoformido. Carlo, assieme al figlio Daniele, stava tornando a casa dalla moglie quando la sua Volvo si è scontrata con un’altra vettura. Per lui, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
«Carlo era un grande lavoratore. Dava sempre il massimo nell’azienda di famiglia», ha ricordato Cristian, che ora dovrà portare avanti da solo, senza più l’appoggio dell’amato fratello, la ditta “Friulcarni”.