Il nuovo iOS 15 arriverà il 20 settembre alle ore 19 e, da allora, potrà essere scaricato su tutti gli iPhone compatibili. Il nuovo sistema operativo anticipa di pochi giorni l’uscita dei nuovi iPhone 13 e fa parte della solita release di metà settembre che vede protagonisti anche macOS Big Sur, WatchOS 8 e iPadOS 15. Tra mesi dopo la presentazione ufficiale in streaming nel corso della WWDC (la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori), Apple mette a disposizione un aggiornamento che va a consolidare l’iPhone all’insegna di privacy e intelligenza artificiale. Andiamo a vedere tutti gli aggiornamenti, quali telefoni sono compatibili e il procedimento per scaricare il nuovo iOS 15.

iOS 15, le novità in arrivo

FaceTime

Nuova app FaceTime

Le notifiche sono state ridisegnate e includono la foto dei contatti se si tratta di persone e icone più grandi per le app, facilitandone l’identificazione. Per contribuire a ridurre le distrazioni, un nuovo riepilogo delle notifiche raggruppa quelle meno urgenti ritardandole e mostrandole quando è più opportuno, per esempio la mattina o la sera. Grazie all’intelligenza on-device, le notifiche vengono mostrate in base alla priorità, con le più rilevanti in cima, e in base alle interazioni dell'utente con le app. I messaggi urgenti vengono consegnati all’istante, così le comunicazioni importanti non finiscono nel riepilogo, e le app e i thread dei messaggi possono essere facilmente silenziati per l’ora successiva o per l’intera giornata.

iOS 15

La modalità Concentrazione

Oltre alle novità in merito alla carta d’identità digitale, Apple ridisegna anche la modalità Non Disturbare, aggiungendo la possibilità di personalizzarla a seconda dei vari momenti della giornata. Con la modalità Concentrazione puoi cambiare volto a telefono o MacBook a seconda di dove ti trovi: se sei in ufficio e vuoi migliorare la tua produttività puoi scegliere di mettere a tacere tutte le app che non ti interessano, cambiando la homepage con le applicazioni che utilizzi di più con i colleghi. Viceversa, se sei appena tornato a casa e non ne vuoi più sapere del lavoro, puoi silenziare le app produttive e rimandare tutto al giorno successivo.

iOS 15

La musica condivisa con te su Music

In più la Mela vuole farsi trovare pronta ad un eventuale terzo autunno di videochiamate e lockdown con una nuova app FaceTime rivista e corretta per diventare l'app numero uno per chiamare e divertirsi con gli amici. Innanzitutto, non sarà più un'esclusiva Apple ma potrai invitare gli amici su Android e Windows inviando loro un link da aprire sul browser. Poi verrà aggiunto l’audio spaziale, ci sarà una nuova modalità Ritratto e sarà possibile ascoltare musica e guardare serie TV insieme ad amici e parenti, direttamente all'interno di FaceTime grazie a SharePlay.

iOS 15

Il Live Text arriva anche in italiano

Nuove funzionalità anche in ambito fotocamera: la possibilità di copiare testo e numeri presenti in una fotografia è ora disponibile anche in italiano. Una novità enorme che ti consentirà di copiare numeri di telefono dalle immagini che scatti o di poterti appuntare dettagli che non credevi possibili direttamente dalle foto che trovi su Internet. Allo stesso modo questo uso dell'intelligenza artificiale sulla fotocamera viene applicato anche per darti ulteriori informazioni su ciò che viene ritratto nell'immagine: se fotografi un cane ti dirà a che razza appartiene, e la stessa cosa avverrà con monumenti, piante, fiori e tantissimo altro ancora. L’app Foto include il più grande aggiornamento della funzione Ricordi: ora ha un nuovo look, un’interfaccia interattiva e si integra con Apple Music, che usa l'intelligenza on-device per offrire suggerimenti di brani personalizzati che danno vita ai ricordi. E se dici all’iPhone che non vuoi più vedere il tuo ex, il telefono si sbarazzerà delle sue foto dall’album dei ricordi che compaiono in homepage. 

iOS 15

Nuova anche l’app Meteo che include nuove modalità di visualizzazione dei dati, mappe a tutto schermo e layout dinamici che cambiano in base alle condizioni. Gli sfondi animati ridisegnati rispecchiano più fedelmente la posizione del sole e le precipitazioni, mentre l’ora di inizio e fine di pioggia e nevicate viene segnalata tramite notifica. 

iOS 15, quali iPhone sono compatibili

iPhone 13 Pro

iPhone 13

La compatibilità sarà garantita a tutti gli iPhone usciti nel corso degli ultimi cinque anni:

  • iPhone SE e SE 2020;
  • iPhone 6S e 6S Plus ;
  • iPhone 7 e 7 Plus ;
  • iPhone 8 e 8 Plus ;
  • iPhone X e XR;
  • iPhone XS e XS Max;
  • iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max;
  • iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max;
  • iPod Touch di settima generazione.

iOS 15, come si installa sul tuo iPhone

iOS 15

iOS 15

La prima cosa da fare è effettuare un backup dei propri dati tramite iCloud o iTunes per evitare ogni possibile problema. Poi è consigliabile collegare il dispositivo alla presa di ricarica, connettersi ad una rete Wi-Fi e poi premere su Impostazioni, Generali e Aggiornamento Software. A questo punto basterà aspettare che il dispositivo abbia scaricato l'aggiornamento dal server Apple per poi procedere all'installazione; puoi eseguire questa procedura anche dal computer se hai a disposizione soltanto la connessione dati (è un file molto pesante) seguendo il procedimento di installazione automatica attraverso iTunes.

LEGGI ANCHE:

iPhone 13 o 13 Pro, quale modello è meglio scegliere

Arrivano in Italia le nuove Mappe di Apple, ecco cosa è cambiato (per superare Google Maps)

iPhone 13, Pro, Pro Max e Mini: caratteristiche, prezzo e data di uscita dei nuovi smartphone Apple