MANTOVA. Gli Stings sono attesi al primo banco di prova ufficiale della nuova stagione. Sabato 11 alle 20 la Staff Mantova esordisce contro la corazzata Old Wild West Udine nel primo atto della Supercoppa Lnp. Il cammino dei biancorossi si apre col confronto più duro del girone Verde che vede protagoniste anche Orzinuovi e Verona. Udine, infatti, è tra le principali candidate al salto di categoria e sarà un avversario tostissimo anche nel corso della stagione regolare.
I virgiliani arrivano a questo appuntamento con la giusta carica mentale, figlia di tre ottime amichevoli contro Cremona, Forlì e Ferrara, ma ancora in precarie condizioni fisiche. La preparazione della Staff è stata rallentata da vari acciacchi fisici che non hanno permesso a coach Gennaro Di Carlo di mettere pienamente a frutto le proprie idee di gioco. Mastellari, Iannuzzi, Stojanovic, Verazzo e Laganà: la lista è solo parziale, ma rende l’idea dei giocatori che hanno dovuto trascorrere almeno un paio di giorni ai box. A rendere le cose ancora più difficili è il ritardato arrivo di Hollis Thompson per motivazioni che non dipendono dalla volontà della società e del giocatore.
Alcune problematiche burocratiche (e informatiche) negli Stati Uniti hanno fatto sì che il visto per l’Italia arrivasse solo negli ultimi giorni. Così, Thompson ha raggiunto Mantova solo nella giornata di ieri dopo un viaggio infinito da Los Angeles. Difficile pensare che Di Carlo possa schierarlo già stasera senza nemmeno un allenamento intero nelle gambe. Per vedere il vero potenziale di questa Staff, quindi, ci sarà bisogno di pazienza.
Anche perché il basket di settembre è un campionato a sè e non può essere usato come metro di paragone per valutare una squadra. Soprattutto se si affronta una formazione come Udine, imbottita di talento in ogni ruolo. Dall’ex Pesaro e Sassari Trevor Lacey, fino al totem da 115 kg Brandon Walters, senza dimenticare Michele Antonutti, Marco Giuri e Alessandro Cappelletti.
Insomma, di qualità ce n’è davvero parecchia, ma c’è da credere che Mantova venderà cara la pelle di fronte al ritrovato pubblico della Grana Padano Arena. A tal proposito, è possibile acquistare il proprio biglietto online su Vivaticket o all’Info Point Stings in piazzetta Zaniboni a Mantova dalle 10 alle 12. Sarà aperta anche la biglietteria del palazzetto a partire dalle 18.30