PAVIA
Per il secondo anno consecutivo la Corripavia non si farà. E se nel 2020 si era svolto l’eventoalternativo della “Corripavia in pista” al Campo Coni, con David Nikolli tra i protagonisti,stavolta non si farà neppure quella.
La Cento Torri ha diramato un comunicato in cui si spiega che l’incertezza sull’emergenza Covid non consente di programmare con serenità l’allestimento di una manifestazione all’altezza della sua ventennale storia.
Una decisione sofferta
«Abbiamo aspettato sino all’ultimo prima di annullare la Corripavia 2021, che era in programma domenica 26 settembre – spiega il presidente Franco Corona – confidavamo che la situazione sanitaria migliorasse sensibilmente, invece ancora non è neppure possibile realizzare una manifestazione quasi normale, cioè non correre i primi 500 metri con la mascherina e non avere la necessità del distanziamento di un metro, oltre a deposito borse e tante altre cose. Sapevamo già che realizzare lo stesso format degli scorsi anni era impossibile perché era impensabile far correre insieme 2.500 fra bambini, genitori e personale scolastico. Potevamo pensare di realizzare una Corripavia con al massimo 600 concorrenti delle gare competitive fra mezza maratona e la 10 km; impossibile organizzare la non competitiva perché non si sarebbe avuto il controllo degli iscritti. L’amministrazione comunale, tramite l’assessore allo sport Pietro Trivi, non ci ha dato alcuna garanzia sul contributo in quanto i fondi a disposizione erano minori e da suddividere fra altre iniziative. A questo punto abbiamo optato per l’annullamento, rinunciando anche a un evento alternativo». E nel 2022? «Dipenderà dall’evolversi della pandemia – conclude Corona - l’auspicio è di poter tornare alla normalità con il sostegno di tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande questa manifestazione».M.Sc.