Nel trailer di Annette, l’ultima fatica cinematografica di Adam Driver che ha aperto il Festival di Cannes 2021, accade di tutto. Il film, diretto da Leos Carax, è un musical centrato sulla burrascosa relazione tra uno stand up comedian, interpretato da Adam Driver e una cantante di successo, Marion Cotillard. Da quello che viene anticipato nelle rapide sequenze contenute nel trailer, non si tratta di una convenzionale storia d’amore: neonati giocattolo, lame affilate, donne pedinate da dietro e, soprattutto, gli addominali di Adam Driver.

In mezzo a una caleidoscopica girandola visiva, gli occhi sono inesorabilmente attratti dal six pack dei muscoli addominali dell’attore. Adam ha già sfoggiato la sua incredibile forma fisica in Star Wars, ma in Annette risulta molto più evidente senza lo strano abbigliamento galattico indossato nei panni del personaggio di Kylo Ren. Una prova di forza riservata non solo a questo film perché, nel caso ci fossero dubbi sulla perfezione dei suoi muscoli addominali, lo stesso six pack è stato immortalato anche nella campagna pubblicitaria di Burberry Hero, la prima fragranza del direttore creativo Riccardo Tisci per la casa britannica, a cui l'attore ha prestato il volto.

"Lo spot sfida gli stereotipi tradizionali di mascolinità e si spinge nei territori della mitologia nell’unire il cavallo e l'uomo creando una leggenda moderna," spiega Burberry. "L'immagine potente di un cavallo che corre verso il mare riflette il codice estetico di Riccardo Tisci in una suggestiva dualità rispettosa della forza del regno animale. Attraverso la metafora di un uomo che nel mare si trasforma in un possente centauro, lo spot mostra un indimenticabile Driver che affronta l'ignoto, supera una sfida sovrumana e diventa qualcosa di nuovo, senza tradire la propria natura". Una prova per ritrovare a se stessi senza rinunciare a evolversi in cui il desiderio di ogni uomo diventa realtà: avere gli addominali di Adam Driver.

Al di là della sua grandezza e abilità artistica, Driver è un fanatico del fitness. Come lui stesso e il suo allenatore hanno spiegato, lo sport è una sorta di terapia. In più l’attore ha il vantaggio di avere militato per tre anni nel corpo dei marines dell'esercito americano, un’esperienza che lo ha abituato alle sfide fisiche più impegnative.

L'allenamento seguito da Adam Driver per scolpire gli addominali e mettere su muscoli 

Cortesía de Burberry

Secondo le parole del suo allenatore, Adam Driver non sa cosa sia un giorno di riposo. L'attore si allena quotidianamente e dedica le giornate di recupero alle sessioni di stretching che gli permettono di avere un fisico asciutto e atletico. Oltre a una serie di esercizi basati sulla forza, Driver è un grande fan degli allenamenti cardio che include nelle sue sessioni di accrescimento muscolare o che esegue appositamente nei giorni in cui esce per una corsa. Pertanto, il programma di allenamento settimanale di Adam Driver consiste nell’arco della settimana in 3 sessioni di forza, 2 sessioni di cardio e 2 di stretching nelle giornate di recupero.

L'allenamento di forza di Adam Driver è duro, ma efficace

Simon Waterson, che ha allenato Adam Driver durante la pre-produzione della saga galattica di Star Wars, ha rivelato le chiavi della routine seguita dall'attore per mettere su muscoli e, naturalmente, scolpire gli addominali che tutti oggi ammiriamo.

RISCALDAMENTO

10 minuti di riscaldamento dinamico dei principali gruppi muscolari servono ad affrontare meglio gli esercizi successivi.

Esercizi di routine

Deadlift + squat thrust (semi-burpee): 12 ripetizioni
Squat thrust + pull-up: 12 ripetizioni
Affondo inverso + curl bicipiti: 12 ripetizioni
Push-up + plank laterale: 12 ripetizioni
Clean and jerk + shoulder press + incline row + squat thrust: 12 ripetizioni

Ripetere per 2, 3 o 4 volte, a seconda del proprio livello di forma fisica.

Rifinitura di defaticamento

Estensioni con la ruota per gli addominale: 25 movimenti x 5 volte + 1 plank di 1 minuto tra ogni giro.

La dieta seguita da Adam Driver per avere degli addominali perfetti

Adam Driver per scolpire i suoi addominali segue una dieta ricca di proteine con il giusto apporto di carboidrati.
Cortesía de OneMedia

Come tutti sappiamo, dei grandi addominale non si ottengono solo lavorando in palestra: è necessario bilanciare gli esercizi con una dieta adeguata. Nel caso di Adam Driver, la ricetta per mantenere una silhouette snella e vantare un six pack da sogno è quella di consumare molte proteine e una quantità moderata di carboidrati, quanto basta per fornire al proprio corpo l'energia di cui ha bisogno per tenere il ritmo elevato dei suoi allenamenti.

Non manca molto tempo prima di vedere Adam Driver nel biopic della famiglia Gucci, vestito con i più eleganti look. Tuttavia, a volte la sceneggiatura richiede all'attore di mostrare i suoi addominali sul grande schermo, come nella scena iconica di Star Wars o nella sequenza del trailer di Annette. Di fronte a scene come queste, Driver opera un ulteriore taglio nell'assunzione di carboidrati ed esegue una sessione di cardio prima delle riprese.

Articolo tratto da GQ Spagna

Leggi anche:

Il nuoto è lo sport che fa meglio al cervello 

6 esercizi per allenare le gambe come fa un corridore olimpico