Quali sono i rapporti della regina Elisabetta con Harry e Meghan? Alla vigilia dello svelamento della statua di Diana in occasione del 60esimo anniversario dalla sua nascita con conseguente rientro di Harry nel Regno Unito, la domanda è più che lecita. E la risposta, in assenza di dichiarazioni ufficiali (che non ci sono state, non ci sono e non ci saranno) non può che essere dedotta da indizi e prove estemporanee. L'ultima rivelazione in ordine di tempo è rappresentata da un dettaglio apparso nelle immagini dell'incontro della sovrana con il premier britannico Boris Johnson.
Nel salotto di sua maestà, infatti, vicino alle foto dei figli e di William e Kate appare incorniciata anche una fotografia dei Duchi del Sussex che, a detta di alcuni esegeti della corona, sembrerebbe provenire dal servizio fotografico che annunciava il fidanzamento ufficiale della coppia e mai pubblicato. Il fatto che la regina non abbia bandito anche iconograficamente la coppia di nipoti dalla sua vita sembrerebbe un segno chiaro circa i rapporti ancora saldi tra Harry e la nonna, probabilmente resi ancora più forti dalla nascita della piccola Lilibet Diana.
Di fatto però, se si va oltre il chiacchiericcio dei tabloid, la benevolenza della regina per Harry e Meghan non è mai venuta davvero meno. O, comunque, non è mai sfociata nel fastidio. Sua maestà Elisabetta II ha da sempre una priorità ed è quella di tenere unita la royal family: alle divisioni e alle faide famigliari, Elisabetta ha sempre preferito invece la conciliazione, l'unione e la condivisione di sentimenti proprio perché, come i fatti recenti che vedono protagonisti i Sussexes dimostrano, dalle divisioni nascono crepe nella compattezza della royal family e, da queste crepe, possono uscire rivelazioni e notizie private che mai dovrebbero arrivare sulle pagine dei giornali.
In questo senso la regina ha sempre preferito sorvolare e mediare cosa che, in questo specifico momento storico, le sta rendendo Kate estremamente simpatica. Al contrario è proprio Carlo quello che, invece, ha deciso di non seppellire l'ascia di guerra e di condurre una sua personale battaglia con il figlio che, come abbiamo rivelato, passerà proprio anche dall'appuntamento del 1 luglio. Che forse saranno anche le doti di resilienza della seconda generazione social a portare la regina a prendere una decisione sul futuro re del Regno Unito?