Prende forma la casa della musica di piazza della Motta e «sarà intitolata a Elisabetta Imelio» conferma il sindaco Alessandro Ciriani,che sta seguendo da vicino la procedura. «Stiamo anche valutando di poter dedicare le singole stanze ad artisti o progetti musicali, ma si tratta di un’idea che è ancora in fase di studio» precisa.
Nell’ambito del progetto, che prevede di accogliere due o più scuole di musica, purché queste siano in grado di confezionare una proposta che preveda la rotazione degli spazi e una collaborazione che forse negli anni è mancata – basti pensare che oggi le scuole di musica della città sono ben nove –, non è escluso che gli spazi possano essere anche affittati, a costi accessibili anche ad esterni. Questo vale per esempio per l’auditorium, ma anche per le sale prove. Quanto alla sala di registrazione, «confrontatomi con chi opera nel settore – prosegue il sindaco – ho deciso di non attrezzarla perché parliamo di tecnologie soggette a una rapida obsolescenza e perché comunque ci sono già altri soggetti che si occupano di questo. La sala è predisposta per la registrazione, le attrezzature le affitterà, qualora lo volesse, il soggetto che si aggiudicherà il bando».
La prossima settimana sarà possibile anche un sopralluogo di quanti sono interessati a partecipare alla gara.
La concessione avrà durata di cinque anni e sarà sottoscritta a fronte di un canone annuale, a base gara, di almeno 8400 euro. Come si legge nel disciplinare, le finalità del progetto sono: «Promuovere e sviluppare la cultura musicale sul territorio e consentire la fruizione di un qualificato insegnamento musicale; concorrere alla formazione di sensibilità e gusto musicale diffondendo una cultura di base, promuovendo seminari, conferenze e concerti in collaborazione con enti e associazioni; promuovere interventi tesi alla diffusione dell’educazione musicale nelle scuole; attirare e attrarre progettualità del sistema associazionistico locale, favorendo attività culturali con il massimo coinvolgimento della comunità». Le domande vanno presentate entro il 28 giugno. La seduta pubblica per l’apertura delle offerte inizierà il 30 giugno 2021 alle 10 in municipio, sala Missinato.