I film horror 2021 potrebbero fare più paura, perché finalmente si può tornare al cinema. È una bella coincidenza, infatti, che, con la riapertura delle sale, siano fioriti nuovi titoli da brivido, per rinfrescare le temperature estive e accompagnarci nella seconda parte dell'anno.
La stagione horror, in realtà, è cominciata a maggio, ma è appunto con l'estate che fioriscono i titoli forti, dal nono film di Saw a Old di M. Night Shyalaman, dall'ultimo capitolo della saga The Purge all'attesissimo A quiet place 2.
Anche l'autunno è già ricco di film del terrore, tra cui la nuova versione di Candyman, il secondo Halloween della trilogia firmata da Green e tanti altri.

Film horror 2021, i titoli in uscita nella seconda parte dell'anno

«Il sacro male» (20 maggio)

Prodotto da Sam Raimi, Rob Tapert e Evan Spiliotopoulos (anche regista e sceneggiatore del film) e basato sul bestseller Shrine, il film ha per protagonista Jeffrey Dean Morgan nei panni di un giornalista che “indaga” sulla storia di Alice, una ragazza non udente che, dopo una presunta apparizione della Vergine Maria, riacquista la capacità di sentire e di parlare ma soprattutto sembra essere in grado di guarire i malati. 
IN SALA: dal 20 maggio

«The Conjuring - Per ordine del diavolo»  (2 giugno)

Nuovo caso, ambientato negli anni Ottanta, per i coniugi Warren: la coppia di demonologi protagonista di (quasi) tutti i film dell’Universo Conjuring creato da James Wan.
IN SALA: dal 2 giugno

«Spiral – L’eredità di Saw» (16 giugno)

Il nono film della saga – di fatto, uno spin-off – ha per protagonisti Chris Rock e Samuel L. Jackson, rispettivamente nei panni del detective Ezekiel Banks e un poliziotto oramai in pensione, affiancati da Max Minghella, che interpreta un poliziotto alle prime armi. I tre agenti devono fare i conti con un’indagine che si rivela sempre più macabra e assurda.
IN SALA: dal 16 giugno

«A quiet place 2» (24 giugno)

Atteso, attesissimo sequel del film di e con John Krasinski, che ha ideato un mondo in cui il silenzio è l’unica possibilità di sopravvivenza per gli umani (superstiti alle creature aliene).
IN SALA: dal 24 giugno

«La notte del giudizio per sempre» (8 luglio)

L’ultimo capitolo cinematografico della saga The Purge, saga di horror sempre più politico, pellicola dopo pellicola.
IN SALA: dall’8 luglio

«Escape Room 2 – Gioco mortale» (15 luglio)

Il sequel del thriller psicologico che nel 2019 ha terrorizzato il pubblico di tutto il mondo, soprattutto gli appassionati alle Escape Room.
IN SALA: dal 15 luglio

«Old» (21 luglio)

Due anni dopo Glass, capitolo finale della trilogia dopo Unbreakable e Split, M. Night Shyamalan torna con un nuovo titolo (come sempre scritto e diretto da lui) in cui il tempo diventa una tremenda maledizione per delle famiglie in vacanza su una spiaggia paradisiaca.
IN SALA: dal 21 luglio 

«Demonic»

Neill Blomkamp racconta la storia di una giovane donna, al cui vita viene stravolta nel momento in cui scatena la furia di terrificanti demoni. 
IN SALA: dal 20 agosto negli Stati Uniti, in Italia TBD

«Candyman»

Nia Costa dirige il reboot di Candyman, che di fatto è una sorta di sequel spirituale, firmato da Jordan Peele.
IN SALA: dal 27 agosto negli Stati Uniti, in Italia TBD

«Malignant»  (10 settembre)

A proposito del The Conjuring Univers, Malignant è la nuova pellicola horror diretta da James Wan, che lo definisce «un’idea horror originale vecchia scuola, creato con effetti pratici e senza schermi blu giganti».
IN SALA: dal 10 settembre

«Halloween Kills» (14 ottobre)

Il regista David Gordon Green torna a raccontare la storia di Michael Myers in questo secondo capitolo della nuova trilogia di Haloween, che si concluderà poi con l’epilogo Halloween Ends, terzo film già programmato.
IN SALA: dal 14 ottobre 

«Last Night in Soho» (4 novembre)

Edgar Wright si cimenta con un thriller psicologico che evoca le atmosfere degli horror anni Settanta.
IN SALA: dal 4 novembre

 LEGGI ANCHE

I film horror potrebbero aiutare a superare i traumi

Film horror, i più spaventosi di sempre secondo la scienza

I film horror più spaventosi, secondo le neuroscienze

Film horror: i migliori di ogni decennio, dal 1920 a oggi

+ CINEMA

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter