Era tutto troppo bello perché non finisse come è finita. La gente degli Europei 2021, prima di tutto, che è poi l'essenza del calcio. Persone con le sciarpe italiane al collo in marcia verso lo stadio Olimpico. Aperto, finalmente, pronto ad accogliere 16 mila privilegiati, i primi a tornare in uno stadio dopo mesi di vuoto, di silenzio riempito solo dalle voci dei giocatori in campo.

Ma il calcio vero è questo, l'inno cantato da tutti, il colore e il calore del tifo sulle tribune, il primo passo verso il ritorno alla meravigliosa normalità. E l'Italia, intesa come squadra, ha recepito lo slancio dell'Italia, inteso come paese.

Stringiamci a coorte cantavano i giocatori prima della partita, con il Presidente Mattarella in tribuna e 60 milioni di cuori azzurri sparsi nelle case e non solo, non più. Nelle piazze, nei locali, tra amici, come prima, come quello che sembra tanto tempo fa.

Prima dell'ultimo anno e mezzo, in cui gli unici numeri che contavano erano quelli tristi dei nuovi contagi e poi quelli carichi di speranza dei vaccinati, non certo quelli di una classifica.

Che adesso, però, possiamo tornare a guardare, forti di un 3-0 robusto e autoritario sulla Turchia, per un esordio che tutti sognavano ma nessuno osava dire, una prima di gran classe per una Nazionale che nei mesi è tornata a farsi amare e tifare. Eccome se lo ha fatto. 

Il CT della Nazionale Roberto Mancini

Euro 2020, Italia-Turchia, Roberto Mancini

Il CT della Nazionale Roberto Mancini
Filippo Monteforte - Pool

Nazionale da record

Perché la Nazionale continua la sua striscia di partite senza sconfitte: con il successo sulla Turchia sono diventate 28, l’ultima sconfitta risale al 10 settembre 2018 in Nations League contro il Portogallo. Si tratta della seconda striscia più lunga della storia azzurra, dietro solo alle 30 partite di imbattibilità dell’Italia di Vittorio Pozzo tra il 1935 e il 1939, un'era sportiva lontanissima, e che rende la misura della portata di ciò che questa squadra sta facendo. Una squadra che ha collezionato la nona vittoria consecutiva, con 28 gol fatti e nemmeno uno subito (l'ultima rete incassata è stata il 14 ottobre scorso contro l'Olanda), a un solo successo dal record assoluto che, guarda caso, appartiene allo stesso gruppo di Mancini, capace di vincerne 11 consecutivamente tra il 20 novembre 2018 e il 18 novembre 2019.

Euro 2020, Italia-Turchia

Mike Hewitt

Per la prima volta nella storia l’Italia ha segnato tre gol in una partita della fase finale dell’Europeo, a dimostrazione di uno stato di forma eccellente e della voglia di costruire qualcosa di grande. Non avremo Il Campione, quello da Pallone d'Oro come Mbappé, Ronaldo, Lukaku o Lewandowski, ma abbiamo un gruppo, che è molto meglio. Perché è il collettivo a esaltare i singoli, mai il contrario, e da Chiellini a Barella, da Spinazzola a Immobile, da Berardi a Insigne, questa Nazionale sa come si fa, nonostante da altre parti circolino nomi magari più altisonanti ma non per questo più redditizi. L'equazione campione uguale vittoria non è così automatica, nel calcio specialmente, dove per vincere una competizione come l'Europeo servono mille incastri, tanti tasselli che piano piano vanno al posto giusto con gli uomini giusti. Uomini, non necessariamente fuoriclasse, e spesso questo fa tutta la differenza del mondo. 

Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, entrambi in gol nel vittorioso esordio per 3-0 contro la Turchia

Euro 2020, Italia-Turchia, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne

Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, entrambi in gol nel vittorioso esordio per 3-0 contro la Turchia
Mike Hewitt

La cosa più importante, dopo un inizio così, è che da domani si trattenga nel cuore l'emozione di una serata speciale, ma la testa dimentichi in fretta e pensi alla prossima partita. Il po-po-po dei tifosi ha fatto da colonna sonora, riportando alla mente l'impresa in terra di Germania nel 2006, Mancini però sa bene che questo è solo l'inizio. 

Deve essere solo l'inizio. Del cammino per arrivare fino a Londra, delle notti che sogniamo nuovamente magiche, del ritorno alla vita cantando l'inno mentre lo stadio Olimpico si svuota felice e finalmente sereno per aver vissuto una vera serata di calcio.

LEGGI ANCHE:

Oggi agli Europei 2021, il calendario completo delle partite di Euro 2020

Zambrotta: «Per gli Europei punto su Barella e Chiesa. Pirlo alla Juventus? Meritava più tempo»

Turchia, Svizzera, Galles: a cosa deve stare attenta l'Italia nel suo girone agli Europei 2021

Europei 2021, chi sono i grandi campioni che vedremo in campo