Come detto sarà Sassuolo la nuova casa di Alessio Dionisi, un passaggio che la società neroverde indennizzerà per il “disturbo” che si è venuto a creare in casa azzurra, visto che per l’Empoli si sarebbe andati avanti con il medesimo tecnico. In questi giorni sono già state spese delle parole sulla gestione; iniziamo col dire che non correranno soldi liquidi ma si lavorerà su una contropartita tecnica che possa in qualche modo andare a rappresentare quel valore X che l’Empoli aveva indicato come “penale” in caso di addio anticipato.
Il Sassuolo ha indubbiamente una lista di giocatori che potrebbero fare al caso degli azzurri, con un paio di questi che si potrebbero quasi classificare come sogni di mercato. I nomi tra cui poter guardare con raziocinio sono tra quelli che rientreranno in Emilia per fine prestito ad altre squadre, molto difficilmente uno tra quelli dell’attuale rosa sassolese sarà tra i papabili ad arrivare in azzurro. Andando per gradi è indubbiamente il nome di Davide Frattesi quello che rappresenta la maggiore delle suggestioni. Vecchia conoscenza, giocatore in costante crescita e prontissimo per il salto in serie A. Per quanto riguarda Frattesi si potrebbe pensare ad un prestito gratuito, con quindi il Sassuolo a pagare per intero lo stipendio del giocatore ma mantenendo la proprietà del cartellino: Frattesi è valutato ad oggi intorno ai 7 milioni di euro, anche con uno sconto (ammesso che il Sassuolo si voglia privare di questo elemento) il cartellino del giocatore non dovrebbe rientrare nei parametri di spesa di Monteboro.
Sfogliando la margherita ci sono altri nomi di interesse, sui quali si potrebbe anche lavorare per l’acquisizione definitiva. Il primo è un calciatore già chiacchierato in passato, ovvero quel Claud Adjapong che ha giocato quest’anno a Lecce. L’italo-senagalese è un terzino destro ventitreenne che piace non da oggi e potrebbe rappresentare una buona alternativa all’uscente Sabelli. Altro nome di interesse, qui però si va in mezzo al campo è quello di Luca Mazzitelli. Il classe ’95 rientra dal Pisa dove ha fatto sicuramente bene ed il giocatore potrebbe rappresentare il vice-Stulac nel prossimo campionato. Tornando in difensa potrebbe ingolosire anche il nome di Edoardo Goldaniga, centrale di esperienza che rientra dal Genoa dove è stato tra i sempre presenti e dove si vocifera potrebbe restare.
Più defilati, ma comunque valutabili anche i nomi del centrocampista Federico Di Francesco che rientra dalla Spal e del terzino sinistro Riccardo Marchizza che invece rientra (ma dovrebbe restare ancora la) dallo Spezia. Due nomi questi che potrebbero tornare utili se non si dovesse trovare la quadra per uno di quelli sopra citati. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di andare nel supermarket Sassuolo a fare la scelta, ed in questa ci sarà anche la voce del nuovo allenatore dell’Empoli. Per adesso non c’è fretta, adesso è il momento di definire la situazione panchina e poi si andrà a gamba tesa sul mercato e su uno di questi nomi. Avevamo parlato però di due elementi che potrebbero rappresentare sogno mercato, ed effettivamente ne manca uno da affiancare a Frattesi: l’altro è indubbiamente Gianluca Scamacca che torna dal Genoa e sul quale – come per Frattesi – si potrebbe lavorare unicamente al prestito con pagamento dello stipendio da parte de Sassuolo. Ovviamente l’ex Ascoli è una suggestione e non sarà facile lavorare su si lui anche perché potrebbe essere acquistato a titolo definitivo dal Milan.
L'articolo Mercato Azzurro | Chi potrebbe arrivare da Sassuolo? proviene da PianetaEmpoli.