Se vuoi vedere i prossimi 3 campionati di serie B non hai bisogno di una parabola o di una smart TV: è sufficiente sottoscrivere un abbonamento con Helbiz per utilizzare monopattini in sharing. Cosa c'entra una multinazionale della micro-mobilità con i diritti TV della serie cadetta? Una ghiotta occasione di marketing in grado di far felici davvero tutti: Helbiz, che può così sfruttare le partite di serie B come “esca” per attrarre nuovi clienti; la Lega di Serie B che incassa 12 milioni di euro per le proprie squadre e anche Sky, già detentrice dei diritti sulle partite di Serie B, che può risparmiare 4 milioni di euro in virtù dell'adesione di un secondo soggetto al bando per la cessione dei diritti per le piattaforme internet/mobile. Rispetto ai rigidissimi paletti imposti dalla Serie A dove è riuscita a prevalere Dazn, la Lega di Serie B ha gestito i diritti in modo totalmente diverso, offrendo due pacchetti, uno pensato per la TV e uno per Internet o per le app in streaming, senza vincoli di acquisto e con un prezzo variabile a seconda del numero di acquirenti

I monopattini Helbiz

Così, se fino a ieri Sky aveva speso 32 milioni di euro per portarsi a casa entrambi i pacchetti (16+16), l'adesione di Helbiz ha fatto scendere la quota del secondo pacchetto a 12 milioni, portando così un bel risparmio nelle casse della pay-TV satellitare. Ma non è finita qui, se entro il 15 giugno altri operatori decidessero di aderire all'offerta (leggi Dazn), il prezzo scenderebbe ancora a 10 milioni rendendo la Serie B sempre più fruibile attraverso diversi dispositivi e con un'ampia possibilità di scelta. 

Presente in 20 città in Italia, tra cui Milano, Roma, Firenze, Napoli e Torino, Helbiz si appoggerà alla nuova arrivata Helbiz Media per trasmettere le partite su ogni dispositivo connesso alla rete – smartphone, tablet, PC, smart TV e così via – e le offrirà gratis agli abbonati al servizio Helbiz Unlimited. L'abbonamento premium ti consente di avere corse illimitate della durata massima di 30 minuti ogni giorno e per tutto il mese scegliendo tra biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici, ovunque ti trovi nel mondo

La sfida di Helbiz è espandersi e conquistare nuovi clienti puntando sui tragitti brevi dei pendolari sulle distanze medio-lunghe, ossia, per intendersi, chi si muove con più mezzi di trasporto per raggiungere l'ufficio e, dopo un tragitto in treno, ha bisogno di un monopattino per fare gli ultimi chilometri verso l'ufficio. All'inizio vuole fare bottino pieno a Pisa, Ferrara, Parma e Verona - le città in cui è presente il servizio che hanno squadre che militano in serie B – contando sul fatto che i tifosi di queste squadre potrebbero essere gli utilizzatori ideali di Helbiz Unlimited perché lavorano a Firenze, Bologna o dintorni, a seconda dei casi. In più, l'azienda ha in mente un piano di espansione nel medio periodo che la porterà a coprire tante nuove città nell'arco di pochi anni, per cui è facile ipotizzare che stia lavorando su altre province di media grandezza che hanno squadre in serie B.

La stessa Helbiz Media ha acquistato in esclusiva anche i diritti TV per la serie B all'estero, mettendo il primo mattoncino di un potenziale allargamento di questa stessa strategia a livello europeo o mondiale, puntando soprattutto su nuovi servizi da offrire ai propri utenti per superare la concorrenza sempre più affollata.

LEGGI ANCHE: 

Monopattini elettrici e hoverboard e : tutte le nuove regole per la circolazione su strada

Champions League su Prime Video, le partite saranno incluse gratis nell'abbonamento

Diritti tv per la Serie A, fino al 2024 il grande calcio italiano sarà su DAZN