Otto anni dopo Gigi Datome, un italiano torna a vincere il titolo di miglior giocatore del campionato. Stefano Tonut, triestino trapiantato a Venezia ormai da sei stagioni, si è imposto come mvp della serie A 2020/2021 superando una concorrenza agguerrita e qualificata. In corsa con Darius Thompson di Brindisi, Milos Teodosic della Virtus Bologna, Zach LeDay di Milano e Miro Bilan di Sassari, Tonut ha raccolto le preferenze sia degli addetti ai lavori (tecnici e giocatori) che dei tifosi raccogliendo il maggior numero di voti da entrambe le categorie. Grande soddisfazione per Stefano che ha bissato il già prestigioso riconoscimento portando a casa anche il titolo di miglior italiano del campionato arrivando davanti a Gigi Datome di Milano, Peppe Poeta di Cremona, Alessandro Pajola della Virtus Bologna e Marco Spissu di Sassari.
Stagione splendida quella della guardia triestina che ha chiuso la regular season con più di 28 minuti a partita e 16 punti, 3 rimbalzi e 4 assist di media in un sistema di gioco, quello voluto da Walter De Raffaele per la sua Reyer, che ha esaltato le sue caratteristiche. Assieme a Watt, Tonut è stato il punto di riferimento offensivo di una squadra che ha visto in lui l'uomo da cui andare nei momenti difficili della partita. La tripla che ha deciso gara-5 nella serie contro Sassari è stata un po' la fotografia della stagione di Stefano. Nel video che ha accompagnato la nomina Stefano ha parlato anche del suo “maestro” nella tecnica di tiro, papà Alberto.
Per il resto premi alla grande stagione dell'HappyCasa Brindisi, fermatasi in semifinale contro la Segafredo Bologna ma capace di mostrare per lunghi tratti del campionato il basket più efficace e divertente. Premiato Simone Giofrè come miglior direttore sportivo e Frank Vitucci in qualità di miglior tecnico.
Titolo di miglior difensore a Kyle Hines di Milano, arrivato davanti a Alessandro Pajola, (Virtus Bologna), Shavon Shields (Milano), Tyler Cain (Vl Pesaro) e Julian Stone (Reyer Venezia).
Il virtussino Pajola è il miglior Under 22 e Jacorey Williams (Dolomiti Energia Trentino) è la rivelazione.
Il miglior assist della stagione? Naturalmente non può che essere di Milos Teodosic.