Federico Cina ha appena annunciato il lancio del progetto “It's not your business” in collaborazione con Francesco Cicconetti, influencer e attivista della comunità LGBTQIA+ che racconta il suo percorso di transizione quale ragazzo transessuale nella rubrica web “Lost in Transition”. L'iniziativa benefica consiste nella realizzazione della A-O Bowling Shirt, camicia in cotone organico che sarà acquistabile a partire dal 7 giugno sulla piattaforma di e-commerce del designer di Cesena, dalla cui vendita tutti i ricavati verranno donati alla onlus Movimento Identità Trans (MIT) di Bologna.
Questa collaborazione nasce dall'esigenza di trattare tematiche legate ai diritti civili, nello specifico riguardanti l'omotransfobia, che mai come in questo momento risultano essere attuali e pressanti. Così Federico Cina ha deciso di raccontare attraverso questa camicia i sogni di Francesco Cicconetti che da bambino desiderava essere il principe delle favole. “Il giorno in cui ho accettato di essere un ragazzo transessuale ho capito tante cose sulla mia persona e su ciò che ho vissuto da bambino, realizzando come il “me-in-miniatura” fosse già in qualche modo cosciente di come mente e corpo non fossero in sintonia” ha detto Cicconetti.
I disegni in stile naïf che decorano la camicia e realizzati durante l'infanzia dall'attivista, ne esprimono perfettamente quella consapevolezza infantile che ha poi trovato una compiuta realizzazione con il passare degli anni. Quando da bambino Cicconetti si firmava Francesca-o, nei suoi quadretti c'era già una matura coscienza di sé, sebbene non ancora completamente compresa. E proprio l'accettazione della natura del singolo diventa la base su cui questo progetto è costruito. A conferma di ciò anche il coinvolgimento della fotografa Sara Lorusso – oltre che per la provenienza dalla stessa terra, l'Emilia Romagna, che accomuna i tre creativi – la quale utilizza la fotografia come strumento di inclusione di genere.